FINALITÀ
Si desidera indagare e approfondire un tema discusso nella catechetica: il rapporto tra antropologia e azione missionaria della Chiesa.
ARGOMENTI
Antropologia e catechesi. Dimensioni portanti. Antropologia religiosa. Le scienze e i saperi. Esperienza religiosa, rivelazione e fede. Le forme e i trends dell’esperienza religiosa oggi. Ermeneutica dell’esperienza religiosa. L’esperienza religiosa cristiana. Modelli antropologici nella progettazione catechistica.
TESTI
MEDDI L., Catechetica, EDB, Bologna 2022, c. 6; ANTISERI D., Filosofia analitica e semantica del linguaggio religioso, Brescia, Queriniana 1974; BERGER P.L., I molti altari della modernità. Le religioni al tempo del pluralismo, Bologna, EMI 2017 [2014]; BERGER P.-LUCKMANN TH., La realtà come costruzione sociale, Bologna, Il Mulino 1992); BERZANO L., Quarta secolarizzazione. Autonomia degli stili, Sesto San Giovanni (Milano), Mimesis 2017; DOTOLO C., L’utopia cristiana dell’umano. Idee per un umanesimo differente, Cinisello Balsamo, San Paolo 2022; DOTOLO C., Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare, Brescia, Queriniana 2017; FILORAMO G., Che cos’è la religione? Temi metodi problemi, Torino, Einaudi 2004; FILORA- MO G.-GIORDA M.C.-SPINETO N. (eds), Manuale di scienze della religione, Brescia, Morcelliana 2019; GADAMER H.-G., Verità e metodo, Milano, Fabbri 1972; GEFFRÉ C., Credere e interpretare, Brescia, Queriniana 2002; GEVAERT J., Antropologia e catechesi, Torino, Elledici 1971; MORAL J.L., Modernità e cambio epocale. Prospettive culturali e teologiche contemporanee, Roma, LAS 2019; RICOEUR P. - JÜNGEL E., Dire Dio. Per un’ermeneutica del linguaggio religioso, Brescia, Queriniana 2005; TERRIN A.N., La religione. Temi e problemi, Brescia, Morcelliana 2008; JOAS H., Abbiamo bisogno della religione? Soveria Mannelli, Rubbettino 2010; TORRES QUEIRUGA A., Quale futuro per la fede? Le sfide del nuovo orizzonte culturale, Torino, Elledici 2013; TRACY D., Plurality and Ambiguity. Hermeneutics, Religion, Hope, San Francisco, HarperCollins 1987; TRENTI Z. (ed.), Il linguaggio nell’educazione religiosa. La parola alla fede, Torino, Elledici 2008.
ORARIO
Primo semestre
Venerdì | |||
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9.35-10.20 | Aula A18 | ||
10.35-11.20 | Aula A18 | ||
11.25-12.10 | Aula A18 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | A18 | A18 | A18 | ||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |