Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Antropologia ed ermeneutica dell'esperienza religiosaEC3323

5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Venerdì
9.35-10.20 Aula A18
10.35-11.20 Aula A18
11.25-12.10 Aula A18

FINALITÀ

Si desidera indagare e approfondire un tema discusso nella catechetica: il rapporto tra antropologia e azione missionaria della Chiesa.

ARGOMENTI

Antropologia e catechesi. Dimensioni portanti. Antropologia religiosa. Le scienze e i saperi. Esperienza religiosa, rivelazione e fede. Le forme e i trends dell’esperienza religiosa oggi. Ermeneutica dell’esperienza religiosa. L’esperienza religiosa cristiana. Modelli antropologici nella progettazione catechistica.

TESTI

MEDDI L., Catechetica, EDB, Bologna 2022, c. 6; ANTISERI D., Filosofia analitica e semantica del linguaggio religioso, Brescia, Queriniana 1974; BERGER P.L., I molti altari della modernità. Le religioni al tempo del pluralismo, Bologna, EMI 2017 [2014]; BERGER P.-LUCKMANN TH., La realtà come costruzione sociale, Bologna, Il Mulino 1992); BERZANO L., Quarta secolarizzazione. Autonomia degli stili, Sesto San Giovanni (Milano), Mimesis 2017; DOTOLO C., L’utopia cristiana dell’umano. Idee per un umanesimo differente, Cinisello Balsamo, San Paolo 2022; DOTOLO C., Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare, Brescia, Queriniana 2017; FILORAMO G., Che cos’è la religione? Temi metodi problemi, Torino, Einaudi 2004; FILORA- MO G.-GIORDA M.C.-SPINETO N. (eds), Manuale di scienze della religione, Brescia, Morcelliana 2019; GADAMER H.-G., Verità e metodo, Milano, Fabbri 1972; GEFFRÉ C., Credere e interpretare, Brescia, Queriniana 2002; GEVAERT J., Antropologia e catechesi, Torino, Elledici 1971; MORAL J.L., Modernità e cambio epocale. Prospettive culturali e teologiche contemporanee, Roma, LAS 2019; RICOEUR P. - JÜNGEL E., Dire Dio. Per un’ermeneutica del linguaggio religioso, Brescia, Queriniana 2005; TERRIN A.N., La religione. Temi e problemi, Brescia, Morcelliana 2008; JOAS H., Abbiamo bisogno della religione? Soveria Mannelli, Rubbettino 2010; TORRES QUEIRUGA A., Quale futuro per la fede? Le sfide del nuovo orizzonte culturale, Torino, Elledici 2013; TRACY D., Plurality and Ambiguity. Hermeneutics, Religion, Hope, San Francisco, HarperCollins 1987; TRENTI Z. (ed.), Il linguaggio nell’educazione religiosa. La parola alla fede, Torino, Elledici 2008.

ORARIO

Primo semestre
Venerdì
9.35-10.20 Aula A18
10.35-11.20 Aula A18
11.25-12.10 Aula A18
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì A18 A18 A18
Sabato
Domenica