ARGOMENTI
Induismo. 1. L’origine dell’Induismo. La cultura della valle dell’Indo e la cultura ariana. I testi sacri dell’Induismo. 2 La religione Vedica. La filosofia delle Upanishad. L’insegnamento della Bhagavad Gita. 3. L’induismo popolare: sivaismo, vishnuismo e shaktismo. 4. La vita spirituale e cultuale dell’induismo. Le vie alla salvezza. La reincarnazione. Il sistema sociale delle caste. Lo Yoga. L’Induismo e modernità. Buddhismo. 5. La persona del Buddha. I rami principali del Buddhismo. Le scritture del Buddhismo. I centri studi Buddhisti. L’imperatore Ashoka e il suo contribuito al Buddhismo. 6. Le quattro nobili verità. L’ottuplice sentiero. La realtà dell’impermanenza. La realtà del non sé. La dottrina della co-produzione condizionata: Il Nirvana. La dottrina della rinascita. La vita monastica. Il contributo del Buddhismo alla civiltà. Islam. 7. La vita di Maometto, il Corano, la Sunna, l’Hadith. I sette articoli della fede. I cinque pilastri dell’Islam. Le correnti principali dell’Islam. 8. Il Sufismo (misticismo islamico). L’Islam come religione, società e politica insieme. La guerra santa (jihad). Le feste islamiche. 9. La legge islamica (sharia) e vita sociale. Le regole dell’alimentazione. Matrimonio, divorzio e famiglia. Democrazia e diritti umani. Islam e libertà religiosa. Donne e Islam. 10. L’Islam nel mondo, l’Islam in Europa. L’Islam in Italia. Il contributo dell’Islam alla civiltà. Come l’Islam vede il cristianesimo. Cristiani in terra d’Islam. L’Islam e la modernità.
TESTI
ACHARUPARAMBIL D., Induismo Religione e Filosofia (Roma, Urbaniana 1996); Buddhismo (Brescia, Queriniana 1981); BUZZI E. (a cura), Islam: Una Realtà da Conoscere (Genova, Marietti 2001); DHAVAMONY M., L’Induismo (Assisi, Cittadella 1991); HUMPHREYS C., Il Buddismo (Roma, Ubaldi 1964); JOMIER J., Per Conoscere l’Islam, tr. F. Zannini (Roma, Borla 1998); LA TORRE G., L'Islam: conoscere per dialogare (Torino, Claudiana 1991); STIETENCRON H., Hinduismo (Brescia, Morcelliana 2002); SMITH D., Induismo e Modernità (Milano, Mondadori 2006); THURUTHIYIL S., Principi e valori educativi nella tradizione indiana (Roma, Progetto Cultura 2010).