FINALITÀ
1) Comprensione delle influenze della concezione della natura delle lingue classiche sui principi didattici delle stesse;
2) Introduzione ai principi basilari dell’apprendimento delle lingue;
3) Conoscenza approfondita dei momenti chiave della storia della didattica delle lingue classiche;
4) Padronanza delle teorie didattiche alla base dei metodi diretti.
ARGOMENTI
1) La concezione storica della natura delle lingue classiche, con particolare riferimento al Medioevo e al Rinascimento;
2) I meccanismi dell’apprendimento linguistico, sia in chiave storica sia in base ai moderni studi di glottodidattica e psico-linguistica;
3) Esame dei momenti fondamentali della storia della didattica del latino e del greco, a partire dall’epoca classica e fino al secolo XX;
4) Principi e impieghi dei metodi diretti.
TESTI
1) Appunti delle lezioni;
2) S. O. Andrew, Praeceptor, a master’s book, Clarendon Press, Oxford 1913, pp. 1-74;
3) W. H. S. Jones, Via Nova, Cambridge University Press, Cambridge 1915, pp. 1-35;
4) F. Pirrone, Giuseppe Zamboni e il Saggio di un nuovo metodo per l’insegnamento della lingua latina (1912-13). Alle origini della diffusione del metodo diretto in Italia, in Salesianum 83 (2021), pp. 415-431;
5) F. Pirrone, Quando l’Europa parlava in latino, in R. Spataro (a cura di), Il latino, una lingua immortale.
NOTE
Valutazione:
L’esame finale si svolge in forma scritta e prevede una serie di domande relative agli argomenti trattati a lezione.
Note:
Si consiglia la lettura di A. Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, UTET (qualsiasi edizione).
Il corso afferisce al settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/05.
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | 12.15 - 13.00 | Aula A18 |
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8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica