ARGOMENTI
I. Introduzione: 1. Il rapporto tra emergenza educativa e questione antropologica; 2. Le coordinate fondamentali dell’ideologia post-umana. II. Fenomenologia del mondo contemporaneo: 1. Gli effetti indesiderati della modernità; 2. La questione del soggetto; 3. Radici e dilemmi dell’età secolare; 4. L’eccesso cristiano fondante; 5. Appello per un logos allargato; 6. L’irruzione amorevole dell’impensato. III. Approfondimenti teologico-pastorali: 1. Sull’idea di nuova evangelizzazione; 2. In ansia per l’uomo; 3. Contro gli idoli postmoderni; 4. Antropologia e pastorale.
TESTI
BARCELLONA P.-GARUFI T., Il furto dell’anima. La narrazione post-umana (Bari, Dedalo 2008); BOZZOLO A.-CARELLI R. (ed.), Evangelizzazione e educazione (Roma LAS 2011); CURRÒ S., Il senso umano del credere. Pastorale dei giovani e sfida antropologica (Leumann, LDC 2011); GUARDINI R., Ansia per l’uomo, I-II (Brescia, Morcelliana 1969-1970); SALA R., L’umano possibile. Esplorazioni in uscita dalla modernità (Roma, LAS 2012); SEQUERI P., Contro gli idoli postmoderni (Torino, Lindau 2011); TAYLOR C., Il disagio della modernità (Bari, Laterza 1999); TORCIVIA C. (ed.), Antropologia e pastorale. Per un’antropologia della filialità tra dono e alterità (Trapani, Il Pozzo di Giacobbe); TOURAINE A., Il pensiero altro (Roma, Armando 2009).