FINALITÀ
Il corso propone la riflessione su eventuali percorsi di iniziazione liturgica che possono avvicinare i giovani al celebrare cristiano, approfondire le dinamiche che sono alla base dell’azione, relative alla partecipazione attiva, la comprensione di rito e di uomo.
ARGOMENTI
1. Una presa di coscienza della situazione della partecipazione dei giovani alla liturgia. Si farà riferimento al questionario per il Sinodo 2018, Sfide che provocano. 2. Pastorale liturgica dei giovani. 3. Elementi potenziati e riscritti nelle categorie culturali dei giovani. 4. Criteri ed elementi per la partecipazione attiva.4. Una nuova relazione alla liturgia: partecipare con il corpo, i sensi, le emozioni. 5, La correlazione tra cammino personale di fede, partecipazione liturgica e appartenenza ecclesiale. 6. Diversi ambiti di sviluppo pastorale (ChV2ì n, 224ss).
TESTI
FRANCESCO, Christus vivit. Esortazione apostolica postsinodale, 2019; SINODO DEI VECOVI. XV ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA, I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Documento finale, 2018. BARBA M. (a cura di), Educati dalla liturgia, educare alla liturgia, Edizioni VIVEREIN, 2013; CURRÒ S., Giovani, Chiesa e comune umanità. Percorsi di teologia pratica sulla conversione pastorale, ELLEDICI, Torino 2021; MATTEO A., Riportare i giovani a Messa, Ancora 2022; Note di pastorale giovanile, n. 2 Febbraio 2019. Altri testi saranno suggeriti durante lezioni.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
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11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |