FINALITÀ
Scopo del corso è introdurre gli studenti/le studentesse nel biennio di specializzazione attraverso una presentazione sintetica e fondativa della pastorale giovanile dal punto di vista epistemologico, storico, metodologico e contenutistico.
ARGOMENTI
Parte I: La pastorale giovanile come pratica e come oggetto di riflessione. La pastorale giovanile come momento specifico della missione ecclesiale. I punti irrinunciabili di una sua proposta integrale e integrata. Approssimazioni alla figura del giovane. I grandi momenti della tradizione educativa ed evangelizzatrice della Chiesa con le nuove generazioni. Il contributo del Concilio Vaticano II. Il ripensamento attuale della pastorale giovanile. Pastorale giovanile e teologia pratica. Parte II. I modelli di pastorale giovanile. Prospettive teoriche. Accostamenti ai contesti europeo, americano e oceanico. Rilievi conclusivi. Parte III. Il Sinodo sui giovani. Il processo sinodale: un tempo di ascolto e di discernimento. Il quadro di riferimento dei lavori sinodali: l’Instrumenum laboris. Il frutto dell’assemblea: il Documento finale. La proposta di Papa Francesco: l’esortazione apostolica postsinodale Christus vivit.
TESTI
Libri richiesti: CAVAGNARI G., Andate e fate discepoli tutti i giovani. Verso una pastorale giovanile evangelizzatrice (Torino: Elledici 2021); SALA R., Pastorale giovanile, vol. 2: Intorno al fuoco vivo del Sinodo. Educare ancora alla vita buona del Vangelo (Torino: Elledici 2020). Documenti ecclesiali: FRANCESCO, Christus vivit: Esortazione apostolica postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio (Torino: Elledici 2019); SINODO DEI VESCOVI – XV ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI, Documento finale (Torino: Elledici 2018); ID., Instrumentum laboris (Torino: Elledici 2018); SINODO DEI VESCOVI – SEGRETARIA GENERALE, Documento preparatorio (Torino: Elledici 2017). Titoli per consultazione: ATTARD F., Ripensare la pastorale giovanile (Roma: LAS 2013); BISSOLI C. – PASTORE C. (edd.), Fare pastorale giovanile oggi. In memoria di Riccardo Tonelli (Roma: LAS 2014); BORGMAN D., Foundations for Youth Ministry. Theological Engagement with Teen Life and Culture (Grand Rapids: Baker Academic 2013); CREASY DEAN K. – CLARK C. – RAHN D. (eds.), Starting Right. Thinking Theologically About Youth Ministry (Grand Rapids: Zondervan 2001); GRIFFITHS S., Models for Youth Ministry. Learning from the Life of Christ (London: SPCK 2013); KASTER J., Youth ministry (Collegeville: Liturgical Press 2016); SALA R., Pastorale giovanile, vol 1: Evangelizzazione ed educazione dei giovani. Un percorso teorico–pratico. Coll. A. Bozzolo, R. Carelli e P. Zini (Roma: LAS 2017); TONELLI R. – PINNA S., Una pastorale giovanile per la vita e la speranza. Radicati sul cammino percorso per guardare meglio verso il futuro (Roma, LAS 2011).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula A15 | ||
11.25-12.10 | Aula A15 | ||
12.15-13.00 | Aula A15 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | A15 | A15 | A15 | ||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |