Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Pastorale giovanile e contesti specifici TB1720

Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì8.45 - 11.20

FINALITÀ

Sollecitare negli studenti/nelle studentesse una riflessione sulla pratica di pastorale giovanile in diversi contesti sociali, interculturali e interreligiosi.

ARGOMENTI

1. Pastorale giovanile contestuale e interculturale: sfide, risorse, orientamenti teologico-pratici. 2. Pastorale giovanile con particolare attenzione al pluralismo religioso in Asia. 3. Pastorale giovanile con particolare attenzione al pluralismo culturale ed etnico in Africa. 4. Pastorale giovanile con particolare attenzione al contesto socioculturale latinoamericano. 5. Pastorale giovanile con particolare attenzione alla globalizzazione e al secolarismo in Europa.

TESTI

Dispense dei professori. AMAGLO S. K., Une perspective africaine de la mission chrétienne. Le dialogue éducatif (Paris: L’Harmattan 2017); ANTHONY F.V. – BAGGIO F. (Eds.), Pastorale giovanile interculturale, vol. 2: Migrazione: sfide e buone pratiche (Roma, LAS 2015); ANTHONY F.V. – CIMOSA M. (Eds.), Pastorale giovanile interculturale, vol. 1: Prospettive fondanti (Roma: LAS 2012); ANTHONY F.V. – HERMANS C. – STERKENS C., Religion and Conflict Attribution. An Empirical Study of the Religious Meaning System of Christian, Muslim and Hindu Students in Tamil Nadu, India (Leiden: Brill 2014); AROLDI P. et al. (Eds.), Il magistero della Chiesa sulla multiculturalità (Milano: Vita e pensiero 2001); BATTISTELLA G. (Ed.), Migrazioni. Dizionario socio-pastorale (Roma: San Paolo 2010); CARTLEDGE M. – CHEETHAM D. (Eds.), Intercultural Theology. Approaches and Themes (London: SCM Press 2011); CESAREO V., Per un dialogo interculturale (Milano: Vita e pensiero 2001); CONSEJO EPISCOPAL LATINOAMERICANO, Las cinco Conferencias Generales del Episcopado Latinoamericano: Río de Janeiro, Medellín, Puebla, Santo Domingo, Aparecida (Bogotá: CELAM 2014); CORNILLE C., The Im-possibility of Interreligious Dialogue (New York: The Crossroad 2008); GNANAPRAGASAM P. –SCHÜSSLER FIORENZA E. (Eds.), Negotiating Borders: Theological Explorations in the Global Era (Delhi: Indian Society for Promoting Christian Knowledge 2008); MIDALI M., Teologia pratica, vol. 2: Attuali modelli e percorsi contestuali di evangelizzazione, 4° ed. (Roma, LAS 2008); SECCIÓN DE JUVENTUD – CONSEJO EPISCOPAL LATINOAMERICANO, Proyecto de revitalización de la pastoral juvenil latinoamericana. La vida de los y las jóvenes, un camino de discipulado y misión (Bogotá: CELAM 2008).

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì8.45 - 11.20
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica