Nato a Roma nel 1970, si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Successivamente, consegue la specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Dal 2004 al 2011 collabora con il Day Hospital di Psichiatria Clinica e Farmacodipendenze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Interessato, in particolare, al tema dell’addiction, è co-autore di Il trattamento terapeutico-riabilitativo della dipendenza patologica (Alpes, 2010), Quando Internet diventa una droga (Einaudi, 2011) e Psicopatologia web-mediata (Springer, 2013). Dal 2004, inizia a collaborare con la SSSPC-UPS e con il LaRSI e dal 2005, come Docente invitato, con la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS. I suoi interessi di studio e di ricerca riguardano il recupero e il trattamento delle dipendenze, la filosofia dei gruppi dei 12 Passi e la riflessione analitico-transazionale sulle addiction.
A Mixed Program of Psychoeducational and Psychological Rehabilitation for Patients With Bipolar Disorder in a Day Hospital Setting, in «Journal of Nervous and Mental Disease, 206 (2018) 4, pp. 290-295.
Segretariato Generale della Difesa - Direzione Nazionale degli Armamenti, Roma, Seminario dal titolo "Alimentazione, sport e movimento fisico: strumenti per il benessere psicofisico". Relazione su: Attività fisica e adeguata alimentazione: strategie motivazionali e risorse mentali (5 aprile 2018).
Segretariato Generale della Difesa - Direzione Nazionale degli Armamenti, Roma, Seminario sul tema "Alimentazione, sport e movimento fisico: strumenti per il benessere psicofisico". Relazione su: Attività fisica e salute: ostacoli e risorse mentali (18 Dicembre 2017).
Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Scienze dell’Educazione, Roma, Seminario di studio sul tema: “Internet: strumento e (s)oggetto di ricerca educativa”. Relazione su: I giovani e le dipendenze da internet (30 novembre 2017).
Roma, Università Pontificia Salesiana, Seminario sul tema: "Realtà virtuale e psicologia: opportunità, prospettive e limiti". Relazione su: Introduzione alla psicologia digitale: impatto delle tecnologie sulla mente umana (18 maggio 2017).
Roma, Università Pontificia Salesiana, Workshop "Grief and Growth Therapy": "Dal lutto complicato alla crescita post traumatica Livello I", 04 marzo 2017.