Nato a Bra (Cuneo) nel 1982. Salesiano dal 2002, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Pontificia Salesiana (sedi di Roma e Torino), l’Università degli Studi Roma Tre (Laurea magistrale in filosofia, 2008) e la Pontificia Università Gregoriana (Licenza in teologia fondamentale, 2012 e Licenza in filosofia, 2013). Ha conseguito il Dottorato in Filosofia sotto la guida del prof. G. Abbà, impegnandosi in un confronto con i principali interpreti contemporanei della morale tomista, alla luce della chiave di lettura offerta dall’ordo rationis. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel volume ‘Ordo rationis’, virtù e legge. Studio sulla morale tomista della ‘Summa Theologiae’, LAS, Roma 2017.
Dal 2010 ha iniziato a collaborare con la Facoltà di Filosofia dell’UPS, dove è attualmente Docente straordinario per la Cattedra di Filosofia morale e coordinatore del terzo ciclo di Dottorato. Dal 2019 è Prelato Consigliere della Penitenzieria Apostolica. Da dicembre 2022 è direttore della rivista Salesianum.
I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla filosofia morale d’ispirazione tomista, sia nei suoi aspetti interpretativi che nell’elaborazione sistematica, con particolare riferimento all'etica delle virtù, alla filosofia dell'azione e alla saggezza pratica.