Laureato in Lettere alla “Sapienza”, ha conseguito il Dottorato a Firenze diplomandosi, precedentemente, presso la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum. Ripresi gli studi si è laureato in Lettere Cristiane e Classiche presso l’Università Pontificia Salesiana con una tesi su un condottiero aretino del XIV secolo.
Si occupa principalmente di Storia Comunale toscana: la sua tesi di Dottorato, “Ghibellini e Ghibellinismo in Toscana. Da Montaperti a Campaldino” è stata pubblicata dall’ISIME nel 2009.
Ha all’attivo numerose monografie, scientifiche e divulgative (La battaglia di Campaldino, 2021; La battaglia di Tagliacozzo, 2018; Al cuore del primo Giubileo2016; Matteo d’Acquasparta tra Dante e Bonifacio VIII, 2008) e molti contributi scientifici, nonché alcune edizioni di fonti. Ha insegnato Storia Medievale presso l’Uninettuno University (Roma), la LUMSA (Gubbio) e la Catholic University of America (Washington), e Paleografia alla Uninettuno University, LUMSA. Presso l’Università Pontificia Salesiana insegna Paleografia e Filosofia Medievale. Collabora con la rivista MEDIOEVO e pubblica recensioni su Studi Medievali.
Il Medioevo in 21 battaglie, Roma-Bari, Laterza, 2022
"E' lecito agire criminaliter contro qualcuno?" Una inedita quaestio quodlibetalis di GivoannI "Regina" di Napoli, in Studi Medievali (2022)
Buondelmonte nell'Eden. Una rilettura genesiaca per giustificare il fazionalismo a Firenze, in «Rivista di Storia della Chiesa in Italia», (2022), 2, pp. 469-488.
Pagina di apertura della Rivista "MEDIOEVO" per l'anno 2022: il tema era Amori medievali.
