Nato a Bari nel 1975, salesiano dal 1994 e sacerdote dal 2002, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Pontificia Salesiana, l’Università degli Studi di Macerata (Laurea magistrale in Scienze Filosofiche) e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Licenza in Antropologia Teologica). Ha conseguito il Master in Bioetica e Sessuologia per la Famiglia (Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia, Messina), il Master di I livello in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale (Pontificio Ateneo Regina Apostolorum - Università Europea, Roma) e il Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino doctor humanitatis” (Società Internazionale “Tommaso d’Aquino” - Università e Atenei Pontifici, Roma). Ha conseguito il Dottorato in Filosofia sotto la guida del prof. Carlo Nanni e la ricerca svolta è stata pubblicata nel volume “Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice” (LAS, Roma 2020). Dal 2018 si è inserito, prima come assistente e poi come docente aggiunto, nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS (Istituto di Pedagogia), di cui è attualmente Segretario oltre che membro del “Centro Studi Don Bosco”.
Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice, Roma, LAS, 2020
(Ed.), Chiamati a rilanciare il patto educativo globale, Roma, LAS, 2021
La relazione educativa protagonista dell’educazione, in Ciferri C. (a cura di), Chiamati a rilanciare il patto educativo globale, Roma, LAS, 2021, pp. 97-110
Raccolta antologica, in Ruta G. (ed.), Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre…, Roma, LAS, 2021, pp. 261-409.
"Narrare la realtà al congiuntivo". Riflessioni educative per una memoria dinamica, in Butera R. e Caneva C. (a cura di), La vita si fa storia. Narrare, ricordare, costruire, Roma, LAS, 2020, pp. 155-174
Peter B. Raabe's Preventive/Proactive Element. A key to understanding the educational relationship also as a philosophical practice, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 1, pp. 15-29
Liberarsi dal proprio “perimetro” per ripristinare la simmetria dello sguardo. A confronto con Ran Lahav al tempo del Covid-19, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 2, pp. 11-26
Infosfera, pandemia e patto educativo: una quinta rivoluzione?, in «Salesianum» 83 (2021) 3, pp. 530-550
Educatori seriali. Una prospettiva educativa sulle serie TV, «Note di Pastorale Giovanile» 55 (2021) 4, pp. 64-69.
La persona è il fine unico dell’educazione. «Note di Pastorale Giovanile» 55 (2021) 3, pp. 26-29.
Cherofobia? No, grazie, «Note di Pastorale Giovanile» 53 (2019) 5, pp. 44-49.
G. E. Palaia, Che cosa ci fa lieti? L'uomo alla ricerca della felicità: l'amore libera la libertà dell'uomo, lo rende capace di gioia, Todi (Pg), Tau Editrice, 2020, in «Salesianum» 83 (2021) 3, pp. 638-640.
G. E. Palaia (ed.), Il villaggio dell'educazione. Un incontro tra i figli di Abramo sull'uomo creatura di Dio, Assisi (Pg), Cittadella, 2020, in «Salesianum» 83 (2021) 3, pp. 640-643.
N. Zippel, I bambini e la filosofia, in «Orientamenti Pedagogici» 66 (2019) 1, pp. 220-221
UPS, Tavola rotonda online sul tema: «Chiamati a rilanciare il Patto educativo globale». Organizzatore e moderatore dell'evento (9 dicembre 2020)
UPS (Roma), Seminario sul tema «Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Messaggi attuali e (dis)continuità». Relazione su: Per una rilettura filosofica della pedagogia salesiana in chiave est-etica (13 maggio 2021)
Mogliano Veneto (TV), Assemblea Nazionale CGS e TGS: «Essere associazione #lìdovesei». Tavola rotonda su: Le associazioni come orizzonte di impegno concreto per i giovani del mondo salesiano (29 marzo 2020)
Santeramo in Colle (BA), Scuola di formazione «Salesiani e laici insieme». Relazione su: Educar(si) al desiderio (21-22 marzo 2020)
Roma UPS, Congresso internazionale sul tema: «Giovani e scelte di vita» (20-23 settembre 2018).
Membro del comitato organizzatore
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Self direction in Learning tra autodeterminazione del soggetto e autoregolazione del processo» (19 maggio 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Multidisciplinarità digitali» (9 giugno 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Cyber Security: attivare una difesa fatta da tool, processi e persone» (16 giugno 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Il futuro della popolazione del mondo? Impigliato nella trappola demografica» (5 maggio 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Interagire e collaborare in rete: come le tecnologie possono supportare l'apprendimento attivo» (21 aprile 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Il microlearning. Da teoria dell’apprendimento a metodologia didattica: mobile learning, Just-in-Time-Teaching, EAS» (17 febbraio 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «MOOC: potenzialità e prospettive per i sistemi formativi italiani» (10 marzo 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «eLearning ed empatia: scenari e opportunità per un approccio relazionale a scuola e in azienda» (31 marzo 2021)
Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore, Convegno SIPED online sul tema «La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive» (14-16 gennaio 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «L'impiego dei video nella formazione online» (16 giugno 2021)
Padova (Zoom), Convegno Nazionale SIPed sul tema: «Memoria ed educazione. Identità, narrazione, diversità» (30 giugno-1 luglio 2020)
Piattaforma Zoom, Convegno SIREM sul tema: «Media, educazione e terzi spazi» (7-8 luglio 2020)
Webinar «La didattica universitaria ai tempi del Coronavirus» (20 marzo 2020)