Classe 1972, avvocato cassazionista con esperienza maturata presso grandi network internazionali della consulenza (Andersen, Deloitte, Ernst&Young) e già docente di diritto tributario presso l’Accademia della Guardia di Finanza, presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione (Docente SNA) nonché ricercatore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2000 ha svolto stabilmente attività di docenza presso la Scuola Superiore del Ministero
Economia e Finanze a favore della PA (Agenzia entrate, Monopoli, Dogane, etc..).
Nel 2010 fonda, insieme al Prof. Raffaello Lupi, lo Studio professionale associato e-IUS, con sedi in
Roma e Milano.
Svolge attività di consulenza in materia giuridico-tributaria (consulenza straordinaria, pareristica, contenzioso) con particolare riferimento alla fiscalità d’impresa nei rapporti interni ed internazionali, alla filantropia ed agli enti del Terzo settore, nonché alle tematiche fiscali legate alla new economy e all’economia sociale.
Ha svolto, in qualità di tecnico, attività di redazione legislativa su numerose tematiche riguardanti l’economia sociale, come la legge n. 112/2016 (c.d. “dopo di noi”), la c.d. “legge antisprechi” (166/2016), il welfare aziendale ed altre disposizioni contenute in leggi di bilancio o decreti, con particolare riferimento alle tematiche fiscali.
Nel 2016 ha coordinato il tavolo tecnico-fiscale per la Riforma del Terzo settore ed è stato estensore di alcune tra le misure più importanti ed innovative della stessa.
Nel 2017 è stato nominato dal Ministro del Lavoro quale membro del Consiglio nazionale del Terzo settore e primo esperto nazionale della materia, contribuendo all’interpretazione della normativa ed all’orientamento degli Enti del Terzo settore nel percorso di attuazione della Riforma.
Da luglio 2017 è Membro del comitato di gestione di Fondazione Italia Sociale, costituita con D.P.R. 28 luglio 2017 con incarico di gestione e indirizzo fondi dedicati al Terzo Settore.
Dal 2019 partecipa stabilmente in qualità di esperto ai tavoli tecnici Ministeriali, con particolare riferimento alla fiscalità degli enti non commerciali della cooperazione e del terzo settore. Dal 2021 è membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali segue in particolare le tematiche relative ai rapporti tra Italia e UE inerenti alla fiscalità, al Terzo Settore e agli enti non profit.
Da febbraio 2020 è Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Fondazione Terzjus). Membro della commissione fiscale del CONI. Autore di monografie ed articoli in tema di fiscalità. Editorialista de Il Sole 24 Ore, Direttore scientifico Modulo 24 Terzo Settore.