Consultant team manager e Responsabile per lo sviluppo di servizi di compliance e sostenibilità aziendale in ambito cooperativo e industriale, il Dott. Afro Stecchezzini ricopre ruoli di rilievo come Presidente di Organismi di Vigilanza per vari gruppi industriali e cooperativi.
È un esperto di organizzazione aziendale, efficientamento dei processi e sostenibilità, operando a livello nazionale e internazionale.
Valutatore accreditato di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000, EMAS II) e Analista Senior per sistemi di Risk Assessment, svolge anche attività accademica come docente presso l’Università Pontificia Salesiana. Inoltre, è Responsabile tecnico e docente fondatore della 231 Academy.
Attualmente è Vicepresidente e Amministratore Delegato di Conforme S.r.l., incarico ricoperto dal giugno 2023, dopo una carriera ventennale come temporary manager presso C.I.C.A. Bologna e come amministratore della propria società, Stecchezzini S.r.l., convenzionata stabilmente con C.I.C.A. Bologna. In questi contesti ha sviluppato competenze consolidate nella consulenza aziendale, nella compliance normativa e nella gestione di attività formative rivolte alle imprese.
Il suo percorso formativo è ampio e multidisciplinare, spaziando dalla chimica ambientale, con laurea conseguita all’Università di Bologna nel 1997, a master post-laurea e corsi specialistici in gestione aziendale, qualità, affidabilità, sistemi di gestione ambientale e filiera agroalimentare. Ha approfondito, in particolare, normative e standard quali ISO 37001 (anticorruzione), ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000 e i modelli organizzativi ex D.lgs 231/01, con corsi e aggiornamenti continui presso enti come CSQA, KIWA Cermet, Confcooperative e Irecoop.
La sua esperienza nella consulenza è completata da un impegno significativo in progetti di ricerca e pubblicazioni, principalmente rivolti all’implementazione dei Modelli 231 nelle cooperative e alla definizione di linee guida approvate dal Ministero di Giustizia. Tra i contributi più rilevanti vi sono la redazione del “KIT231” per le piccole cooperative sociali e la partecipazione alla revisione delle linee guida nazionali Confcooperative.
Parallelamente, il Dott. Stecchezzini ha svolto un’intensa attività di docenza e partecipazione a convegni, rivolta a manager, amministratori e operatori del settore cooperativo e della formazione. Ha progettato e condotto corsi su compliance, risk assessment e gestione della responsabilità d’impresa, ed è stato responsabile e docente di master post-laurea specializzati nell’implementazione di sistemi di compliance aziendale.

