Master/Diploma Universitario di I livello

Master “Non Profit Social Comm”

La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti

In breve

  • Sede

    on-line/Roma
  • Durata

    1 anno
  • Inizio

    14 febbraio 2025
  • Crediti

    60 CFU/ECTS
  • Modalità di erogazione

    Blended (online e in aula)
  • Lingua

    Italiano
  • Titolo rilasciato

    Diploma Universitario di I livello
  • Costo

    € 3.300
    € 2.300 per iscrizioni entro il 29 novembre 2024

 

Il Master Non Profit Social Comm. La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti è interamente dedicato alla Comunicazione degli Enti di Terzo Settore (ETS), protagonisti di attività di solidarietà e interesse generale.

Nato dalla vocazione sociale della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Pontificia Salesiana, il Master è patrocinato dall'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, da AOI - Cooperazione e Solidarietà Internazionale, con il sostegno di Confindustria.

L'obiettivo del percorso è formare manager della comunicazione sociale con una solida preparazione inerente il contesto in cui operano e una competenza trasversale sulle strategie e gli strumenti innovativi che valorizzano la comunicazione istituzionale, le media relation, i progetti e la raccolta fondi.

Il percorso è erogato in modalità blended (45% online e 55% in presenza) per agevolare la partecipazione di quanti sono già impegnati professionalmente, senza rinunciare a fare comunità e condivisione di esperienze.

Lezioni, testimonianze e laboratori sono suddivisi in circa 200 ore di didattica in aula, 80 ore di didattica online sincrona e 80 ore di didattica online asincrona, per un totale di 360 ore.

Complessivamente sono previste attività formative per 60 ECTS (1500 ore), articolate come segue:

ATTIVITÀ FORMATIVE ORE ECTS
Lezioni, testimonianze e laboratori in presenza 208 23
Lezioni online sincrone 76 11
Lezioni online asincrone 76 11
Project Work 250 10
Elaborato finale 125 5
Studio individuale 765 //
TOTALE 1.500 60

Molteplici testimonianze eccellenti si innestano in tutto il corso, nelle diverse aree, per facilitare la comprensione e ispirare l'azione, oltre ai numerosi partner ETS che coinvolgeranno i partecipanti in una serie di project work nel contesto di un’organizzazione del settore.

Il corso è articolato in 5 aree tematiche che consentono di approfondire la natura e l’identità del settore non profit alla luce della recente riforma normativa, così come gli approcci gestionali, metodologici e creativi per una comunicazione efficace delle istituzioni non profit.

  1. Scenario e analisi di contesto del non profit

  2. La creatività nella comunicazione sociale

  3. Fundraising e gestione economica

  4. Informazione, comunicazione e media relation

  5. Engagement e innovazione nella comunicazione sociale

Il requisito minimo di ammissione al Corso è il titolo di Laurea triennale/Baccalaureato in uno dei seguenti ambiti di studio:

  • Scienze della Comunicazione

  • Scienze dell’Educazione / Pedagogia

  • Psicologia

  • Scienze Sociologiche

  • Scienze del Servizio Sociale

  • Mediazione Culturale o Linguistica e Culturale

  • Social Design

  • Marketing

  • Lettere e Filosofia

  • Classi di laurea differenti dalle precedenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum.

È prevista l’ammissione di un numero limitato di studenti (massimo 4) non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore della comunicazione o mediazione sociale.

Il Corso dura un anno, con inizio il 14 febbraio 2025 e conclusione nel febbraio 2026.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente il venerdì e il sabato (9:30-17:30), con due settimane intensive (23-27 giugno e 15-19 settembre)

  • 360 ore di lezioni e laboratori, online e in aula

  • 250 ore di project work/tirocinio presso una delle organizzazioni partner

  • elaborato finale (tesina)

Il costo del Corso è di € 3.300 (iva incl.) + € 100 tassa d'iscrizione + € 100 diploma. Da versare secondo le seguenti modalità:
€ 1.000 all’iscrizione + 5 rate da € 500.

Early bird - agevolazione iscrizioni anticipate:
È previsto un particolare sconto del 30% (€ 2.300 iva incl.) + € 100 tassa d'iscrizione + € 100 diploma per chi si iscrive entro il 29 novembre 2024.
€ 1000 all’iscrizione + 3 rate da € 500

Il Master è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice 96458) ed è acquistabile anche con la Carta del Docente.

Università Pontificia Salesiana
Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 – Roma

Con il Patrocinio di

Con il Sostegno di

Partner

Media Partner

Con il Patrocinio di

Logo Patrocinio
Logo Patrocinio

Con il Sostegno di

Logo Patrocinio

Partner

Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio

Media Partner

Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio
Logo Patrocinio