La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti
In breve
-
Sede
on-line/Roma -
Durata
1 anno -
Inizio
14 febbraio 2025 -
Crediti
60 CFU/ECTS -
Modalità di erogazione
Blended (online e in aula) -
Lingua
Italiano -
Titolo rilasciato
Diploma Universitario di I livello -
Costo
€ 3.300
€ 2.300 per iscrizioni entro il 29 novembre 2024
Il Master Non Profit Social Comm. La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti è interamente dedicato alla Comunicazione degli Enti di Terzo Settore (ETS), protagonisti di attività di solidarietà e interesse generale.
Nato dalla vocazione sociale della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Pontificia Salesiana, il Master è patrocinato dall'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, da AOI - Cooperazione e Solidarietà Internazionale, con il sostegno di Confindustria.
L'obiettivo del percorso è formare manager della comunicazione sociale con una solida preparazione inerente il contesto in cui operano e una competenza trasversale sulle strategie e gli strumenti innovativi che valorizzano la comunicazione istituzionale, le media relation, i progetti e la raccolta fondi.
Il percorso è erogato in modalità blended (45% online e 55% in presenza) per agevolare la partecipazione di quanti sono già impegnati professionalmente, senza rinunciare a fare comunità e condivisione di esperienze.
Lezioni, testimonianze e laboratori sono suddivisi in circa 200 ore di didattica in aula, 80 ore di didattica online sincrona e 80 ore di didattica online asincrona, per un totale di 360 ore.
Complessivamente sono previste attività formative per 60 ECTS (1500 ore), articolate come segue:
ATTIVITÀ FORMATIVE | ORE | ECTS |
---|---|---|
Lezioni, testimonianze e laboratori in presenza | 208 | 23 |
Lezioni online sincrone | 76 | 11 |
Lezioni online asincrone | 76 | 11 |
Project Work | 250 | 10 |
Elaborato finale | 125 | 5 |
Studio individuale | 765 | // |
TOTALE | 1.500 | 60 |
Molteplici testimonianze eccellenti si innestano in tutto il corso, nelle diverse aree, per facilitare la comprensione e ispirare l'azione, oltre ai numerosi partner ETS che coinvolgeranno i partecipanti in una serie di project work nel contesto di un’organizzazione del settore.
Il corso è articolato in 5 aree tematiche che consentono di approfondire la natura e l’identità del settore non profit alla luce della recente riforma normativa, così come gli approcci gestionali, metodologici e creativi per una comunicazione efficace delle istituzioni non profit.
-
Scenario e analisi di contesto del non profit
-
La creatività nella comunicazione sociale
-
Fundraising e gestione economica
-
Informazione, comunicazione e media relation
-
Engagement e innovazione nella comunicazione sociale
Il requisito minimo di ammissione al Corso è il titolo di Laurea triennale/Baccalaureato in uno dei seguenti ambiti di studio:
-
Scienze della Comunicazione
-
Scienze dell’Educazione / Pedagogia
-
Psicologia
-
Scienze Sociologiche
-
Scienze del Servizio Sociale
-
Mediazione Culturale o Linguistica e Culturale
-
Social Design
-
Marketing
-
Lettere e Filosofia
-
Classi di laurea differenti dalle precedenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum.
È prevista l’ammissione di un numero limitato di studenti (massimo 4) non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore della comunicazione o mediazione sociale.
Il Master dura un anno, con inizio il 14 febbraio 2025 e conclusione nel febbraio 2026.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente il venerdì e il sabato (9:30-17:30), con due settimane intensive (23-27 giugno e 15-19 settembre)
-
360 ore di lezioni e laboratori, online e in aula
-
250 ore di project work/tirocinio presso una delle organizzazioni partner
-
elaborato finale (tesina)
Il costo del Master è di € 3.300 (iva incl.) da versare secondo le seguenti modalità:
€ 800 all’iscrizione + 5 rate da € 500.
Early bird - agevolazione iscrizioni anticipate:
È previsto un particolare sconto del 30% (€ 2.300 iva incl.) per chi si iscrive entro il 29 novembre 2024.
€ 800 all’iscrizione + 3 rate da € 500
Università Pontificia Salesiana
Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 – Roma