In occasione dell'apertura delle celebrazioni per il XXV della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS, svoltasi all'UPS lunedì 9 dicembre 2013, sono stati presentati i risultati della ricerca condotta sulla formazione, l'inserimento lavorativo e la riuscita professionale degli exallievi FSC condotta dalla prof.ssa Maria Paola Piccini, docente di Metodologia della ricerca presso la Facoltà, con la collaborazione del prof. Tommaso Sardelli e del Segretario di Presidenza, sig. Fernando Tapia.
L'indagine, nata dall'interesse e dall'attenzione della Facoltà nei confronti dei propri ex allievi, ha avuto come obiettivo la descrizione del loro percorso di inserimento lavorativo, in vista della valorizzazione delle diverse esperienze.
A tale scopo è stato costruito un breve questionario suddiviso in due parti, una prima destinata a rilevare le informazioni sul percorso di formazione e inserimento nel mondo del lavoro, una seconda di approfondimento riguardo l'esperienza di studi in FSC. Il questionario on line è stato inviato a circa 400 indirizzi di posta elettronica di ex allievi della FSC nel periodo da giugno a ottobre 2013. Ha partecipato rispondendo al questionario circa il 28,5% del totale dei contattati, che rappresentano una selezione opportunistica di rispondenti; i risultati dunque non sono direttamente generalizzabili a tutti gli ex allievi della FSC, tuttavia consentono di trarre indicazioni utili in questa fase esplorativa preliminare.
Gli ex allievi che hanno risposto, sia uomini che donne, giovani, prevalentemente laici e provenienti dall'Italia, contribuiscono a delineare un quadro piuttosto positivo: oltre l'80% dei rispondenti è occupato, anche se non sempre in forma stabile e continuativa; quasi il 90% dei rispondenti ha trovato il primo impiego entro un anno dal conseguimento del titolo di studio in FSC; oltre il 70% dei rispondenti svolge un'attività lavorativa effettivamente nell'ambito della comunicazione e quasi il 90% dei rispondenti si dichiara soddisfatto del lavoro che sta svolgendo.
Il legame con la Facoltà sembra essere molto forte: è considerata come un valore aggiunto per trovare un impiego, specialmente in considerazione del tipo di preparazione professionalizzante che consente di raggiungere, inoltre, si intuisce la voglia di contribuire a creare una rete sinergica fra ex allievi, allievi, Facoltà e mondo del lavoro. Infine, gli ex allievi che hanno partecipato all'indagine esprimono chiaramente il desiderio di mantenere il contatto con la FSC e di essere costantemente aggiornati sui corsi, le iniziative e la vita della Facoltà.
L'insieme dei risultati raggiunti dalla ricerca condotta dalla prof.ssa Piccini consente dunque una visione sostanzialmente positiva e particolarmente incoraggiante, che costituisce uno stimolo per la Facoltà nel proseguire il proprio impegno nel consolidamento ed ulteriore aggiornamento della proposta accademica e formativa, in risposta alle nuove sfide del mondo della comunicazione e delle esigenze delle persone e degli operatori che vi si inseriscono.
Scarica la presentazione dei risultati della ricerca