In occasione della Festa di Don Bosco, la Giuria della Laurea Apollinaris Poetica è lieta di annunciare il vincitore della XLIV edizione del prestigioso riconoscimento: il poeta e scrittore Davide Rondoni (Università di Bologna).
Sono stati scelti, tra i più di 300 poeti partecipanti, i vincitori delle tre sezioni del Certamen Apollinare Poeticum: Patrizia Stefanelli, Carla Zancanaro e Antonella Beatrice.
Nella motivazione dell’assegnazione della Laurea Apollinaris Poetica a Davide Rondoni si legge, tra l’altro (l’intera motivazione, insieme a quelle degli altri vincitori, si può leggere nel pdf allegato alla notizia): “…La sua poesia è carne e parole, in cui spesso l’io poetico non si nasconde né teme derive autoreferenziali, ma è il filtro immediato di sentimenti, reazioni, memorie e nostalgie, che fanno della sua poesia una lirica dell’uomo per l’uomo. Senza però allontanarsi dal sacro, seguendo in ciò l’insegnamento finale di Cristo, la cui divina persona non ha disdegnato di incarnarsi nel corpo vero di un uomo. […]. La Laurea Apollinaris Poetica trova dunque in Davide Rondoni un chiaro segno dei nostri tempi in cui la poesia anche per merito di scrittori del suo talento, sta riprendendo quota e soprattutto sta riscuotendo il successo che merita nuovamente anche presso i giovani. […]”.
Per la Sezione I (Raccolta poetica edita) del Certamen Apollinare Poeticum sono state accolte opere di 80 poeti. Sono risultati finalisti: Gianfranco Barcella (L’isola del condannato); Sara Bentivegna (Dialoghi siderali); Matteo Casale (Studi Op. 4); Tullio Della Mora (Poesie); Giovanni Granatelli (Musica Questuante); e la vincitrice Patrizia Stefanelli (Rosanero). La Giuria ha inoltre deciso di segnalare con Publica Laus, la raccolta Musica Questuante di Giovanni Granatelli.
Per la Sezione II (Poesia inedita a tema. “Le radici”) sono state accolte opere di 184 poeti. Sono risultati finalisti: Mariangela Angiuli (Le radici); Paolo Bonacci (Mi chiedi…); Egizia Malatesta (Sulla collina); Luciano Monti (Il giardino degli alberi); Michela Zanarella (La strada di casa); Carla Zancanaro (Divelte le radici…), quest’ultima è risultata la vincitrice della Sezione. La Giuria ha segnalato con Publica Laus la poesia Mi chiedi… di Paolo Bonacci.
Per la Sezione III (Poesia inedita di giovani) sono state accolte opere di 46 giovani. Sono risultati finalisti: Antonella Beatrice, che ha vinto con Come una fenice; Antonella Castiello (L’abbordaggio fra le onde); Tommaso Ghezzani (Variazione sul tema della prima ecloga virgiliana); Samuel La Bianca (Aborto smielato); Raimondo La Valle (Poesia); Mariano Sulis (Il suo nome era oblio). Publica Laus alla poesia Variazione sul tema della prima ecloga virgiliana, di Tommaso Ghezzani.
Segnalazione della Giuria, infine, per i poeti Vincenzo Licata, Tommaso Mondelli, Armando Romano, per aver dato viva prova della possibilità di tenere salda la poesia come compagna di viaggio quotidiana di un’intera esistenza.
La Cerimonia di conferimento della Laurea e di consegna dei Premi del Certamen, con le menzioni a loro correlati, si terrà nel pomeriggio di sabato 16 aprile presso la FSC della nostra Università, alla presenza dei membri della Giuria, del Rettore Magnifico dell’UPS, prof. Mauro Mantovani, e dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, dott. Daniele Mancini. All’incontro, che è aperto a tutti, oltre ai premiati sono invitati tutti i Laureati Apollinaris degli anni precedenti, i finalisti 2016 e gli autori (per ciascuna delle tre sezioni) le cui opere sono state accolte in questa edizione del Certamen.
Si possono leggere i dettagli della Laurea e del Certamen, con motivazioni dei premi ed elenco completo dei partecipanti, nel pdf allegato.
Per eventuali contatti: apollinaris@unisal.it