Giornata delle Catacombe: il contributo della FSC alla valorizzazione del patrimonio archeologico sacro

Durante la giornata è stato presentato lo spot promozionale “Catacombe d’Italia. Alle radici della luce” realizzato dalla facoltà
  16 ottobre 2018

Sabato 13 ottobre si è svolta a Roma la prima Giornata delle Catacombe, promossa dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. L'evento ha rappresentato anche l'avvio della collaborazione tra la FSC e la Commissione nell'ambito di progetti di comunicazione. Durante la giornata è stato infatti presentato lo spot promozionale "Catacombe d’Italia. Alle radici della luce", per la valorizzazione culturale delle catacombe cristiane nella penisola.

Il video è stato realizzato con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana dai professori Paolo Sparaci e Tommaso Sardelli e da studenti ed ex studenti: Valeria Presti, Stefania Postiglione, Andrea Bencivenga, Luca Bencivenga. Questa collaborazione segue l'opera già avviata lo scorso anno con il Pontificio Consiglio della cultura per il sito web e il museo virtuale dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon.

A rappresentare la FSC durante la proiezione dello spot al pubblico era presente il vicedecano Cosimo Alvati che ha portato i saluti della facoltà. Un gruppo di lavoro della FSC ha anche collaborato alla copertura foto video dell'evento.

In occasione della Giornata delle Catacombe è stato possibile visitare gratuitamente un folto numero di circuiti catacombali: le catacombe di San Callisto, San Sebastiano, Domitilla, Priscilla, Sant’Agnese, dei Santi Marcellino e Pietro, San Pancrazio, Sant’Alessandro e San Lorenzo. Per celebrare questa iniziativa sono stati inoltre aperti al pubblico complessi monumentali solitamente chiusi ai visitatori. È il caso del Santuario dei Martiri Greci e del Museo della Torretta, situati nel comprensorio di San Callisto, e del Museo e della Spelunca magna di Pretestato, accessibili da via Appia Pignatelli.

La giornata è stata arricchita da eventi e laboratori didattici per accompagnare le visite con momenti ricreativi e di confronto, oltre che con situazioni di animazione per i bambini. Di grande rilievo è stata la tavola rotonda sul tema Tutelare, valorizzare e comunicare il patrimonio culturale, in cui Monsignor Pasquale Iacobone, il professor Fabrizio Bisconti e il dottor Andreas Steiner sono intervenuti per fare un punto sullo stato dell’arte della divulgazione della ricchezza storica e artistica delle catacombe.

Tra gli altri eventi che hanno scandito i momenti della giornata, è stato possibile partecipare all’inaugurazione della mostra temporanea “Bere alle Sorgenti” Paolo VI e le Catacombe, che ripercorreva l’interessante rapporto del Pontefice con il complesso catacombale; ai laboratori didattici Costruiamo la Strada Romana e Esploratori alla ricerca di… in cui, sotto la supervisione di archeologi e pedagogisti, i più piccoli hanno potuto sperimentare il lavoro di scoperta e classificazione dei reperti e hanno imparato i criteri costruttivi dei viadotti antichi; ai suggestivi spettacoli del concerto dei Vocalia Consort e della rappresentazione Viaggio verso la luce all'insegna di Fede, Speranza e Carità.

La giornata si è conclusa con la messa celebrata dal Cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Introdotto dall’esibizione della banda Vaticana, il Cardinale ha officiato nella Basilica di San Sebastiano. Al termine della funzione, Monsignor Iacobone ha speso parole di ammirazione e gratitudine per il lavoro svolto dal team della nostra facoltà.