Da FSC e FERPi un convegno per fare il punto sull'Intelligenza Artificiale

  30 aprile 2019

#IACQ – "Intelligenza Artificiale e Computer Quantistici" è il titolo del Convegno promosso dalla nostra Facoltà insieme alla FERPiDelegazione FERPi Lazio che si è tenuto venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso l’Aula Paolo VI dell’Università Pontificia Salesiana a Roma.

Il convegno ha lanciato una serie di interrogativi sui nuovi scenari entro cui comunicatori, educatori, aziende e cittadini si trovano ad operare in sinergia con l’Intelligenza Artificiale e i Computer Quantistici. Queste tecnologie stanno agevolando sempre più molte attività ponendosi anche al servizio del bene comune, sebbene rimanga evidente il divario digitale che ancora persiste a livello globale.

Ma qual è il rapporto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale e i computer quantistici e quali le attuali applicazioni nella vita quotidiana? Cosa comporta per l’evoluzione delle società moderne il largo uso di intelligenza artificiale, computer quantistici, machine learning,Smart Infrastructures, SDN/SFV, Cloud, reti 5G e così via?

Si tratta di una trasformazione epocale dove, per la prima volta, un ambiente tecnologico ridefinisce se stesso e  media il rapporto dell’uomo stesso con il mondo che lo circonda.

L’argomento è di grande attualità e l'obiettivo di questo convegno è stato fornire strumenti utili alla comprensione e alla riflessione circa l’impatto sociale e culturale dell’intelligenza artificiale, oltre ai grandi cambiamenti che questa ha già portato e progressivamente porterà nella vita professionale e umana di tutti noi.

Tra i numerosi relatori sono stati presenti molti player, stakeholder, opinion leader del settore, oltre a pubblica amministrazione, enti, associazioni e imprese italiane ed internazionali, in un contesto – e con dei promotori – che pone grande attenzione ai temi legati alla società mediale e agli impatti sociali, culturali, psicopedagogici e professionali di AI nella società del futuro.

Il programma completo e le informazioni sono disponibili sul sito intelligenzartificiale.unisal.it

Diretta streaming

L’evento è stato trasmetto in diretta streaming ed è stato seguito da molti media partner cattolici e laici tra cui Radio Vaticana, Vatican News, Città Nuova, Rainews24.

Galleria fotografica

Convegno #IACQ - Intelligenza Artificiale e Computer Quantistici