Si terrà giovedì 7 novembre alle ore 17.30 in FSC la presentazione del libro #TELLUSYOURSTORY di Aglaya Jiménez Turati. Il libro è tratto dall'omonimo progetto basato sull'utilizzo dello storytelling terapeutico come strumento di sensibilizzazione sui fenomeni della violenza e della discriminazione. L’iniziativa ha permesso al pubblico di immedesimarsi per mezzo della narrazione in prima persona nei vissuti di coloro che hanno subito principalmente violenze di genere e discriminazioni razziali.
Nel testo, oltre alla presentazione del progetto e agli strumenti utilizzati, sono raccolte le prime dieci storie suddivise per tematiche. Un percorso di analisi aiuta i lettori a evidenziare i punti essenziali che emergono e accomunano le vicende narrate. Introduzione e postfazione sono state curate da Laura Pensini e Filomeno Lopes.
- Aglaya Jiménez Turati, Italo-colombiana residente a Brescia, ha conseguito il dottorato di ricerca in comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Consulente in comunicazione, scrittrice e attivista dirige attualmente l’associazione Peace Words.
- Laura Pensini, psicologa clinica della famiglia e responsabile del Centro Prisma Luce, si occupa di sostegno e ricerca in campo famigliare. Autrice di libri e di numerosi articoli per varie riviste.