Presentazione del libro “Al crocevia. Quarant'anni (e più) di opinioni”

La raccolta di oltre ottanta articoli pubblicati da Mario Chiavario su laicità e libertà di coscienza, diritti umani, politica, giustizia
  27 novembre 2019

Si terrà martedì 3 dicembre 2019, alle ore 12.15 in aula CS1 la presentazione del volume "Al Crocevia. Quarant'anni (e più) di opinioni" (Altrimedia edizioni) di Mario Chiavario. Il testo è la raccolta di oltre ottanta articoli selezionati tra editoriali pubblicati su quotidiani (Il Sole 24 Ore, La Stampa, Avvenire) e periodici.

Tra le tematiche affrontate: laicità e libertà di coscienza; i diritti umani; le istituzioni della democrazia; la politica; giustizia e processi tra teoria e pratica; delinquenza, devianza, diversità… Realtà e problemi introdotti e commentati “con gli occhi di oggi”. Il crocevia come fattore d'incontro fra percorsi, culturali e pratici, originati da punti di partenza anche lontani, ma aperti al dialogo nel rispetto reciproco.

Mario Chiavario (Torino, 1939) è stato professore di Procedura penale in vari Atenei; dal 2002 al 2008 è stato presidente dell’Associazione “Gian Domenico Pisapia” che riunisce i docenti italiani di diritto processuale penale.

Scrive nell’introduzione: “Antica passione il giornalismo… avviato su altre strade avevo dovuto metterla da parte. Mi si è poi dato di riviverla nella veste di opinionista”.

Dialoga con l’autore il Vittorio Sammarco, giornalista e docente della FSC.

Scarica la Locandina