UPSound News raddoppia: due dirette del canale informativo di UPSound Radio

Quattro redazioni di studenti del corso di “Teoria e tecniche: Radio Production” al lavoro per il doppio appuntamento live
  20 gennaio 2020

Dalle 15:00 alle 17:00 di martedì 21 e di mercoledì 22 gennaio sarà possibile ascoltare le dirette radiofoniche in streaming di UPSound News, il canale informativo di UPSound Radio, la web-radio dell’UPS. Quest’anno le trasmissioni in diretta raddoppiano grazie a due distinti gruppi di lavoro formati dagli studenti del tirocinio di Teoria e tecniche: Radio Production, guidato dai professori Cosimo Alvati e Paolo Restuccia.

Le redazioni di UPSound News sono articolate in quattro principali aree: news, sport, cultura-società e servizi tecnici.

Il successo di ascolto della radio, anche nella forma dello streaming in rete, dimostra quanto questo mezzo di comunicazione sia vivo e importante per lo sviluppo di nuovi format e linguaggi. Se qualche anno fa il web veniva visto come un pericolo per il futuro della radio, oggi sappiamo che, proprio grazie al digitale, c’è stata un’integrazione e uno sviluppo ulteriore della radiodiffusione.

Il tirocinio di primo livello si propone come un’esperienza teorica e pratica nell'ambito dell’informazione radiofonica: l’obiettivo principale è legato all’acquisizione delle competenze necessarie nell’ideazione e realizzazione di programmi radiofonici informativi.

Gli studenti coinvolti nelle varie redazioni sono tantissimi:

• la redazione dedicata all’informazione e al giornale radio è composta da Simona Brosco, Chiara Comin, Chiara Di Sarno, Luca Di Spirito, Céline Rahantasoa, Yadassi Tikabi, Evariste Citeya Mutombo, Sophie Mujinga Ciola, Simone Valdarchi e Elisa Zuppante.
  • La redazione di Cultura e Società, che si è dedicata a creare format innovativi e accattivanti che mescolano musica, moda, spettacolo, tecnologia e cinema, è composta da: Marta Immarrata, Aldo Ariel Lopez Portillo, Gianluigi Marsibilio, Damião Pereira, Ruslana Tkachenko, Emilia Rosaria Uccello, Sara Michielin, Thimena Celine Rajendran, Paolo Rosi e Halyna Vasylytsia.
  • Gli appuntamenti legati allo Sport saranno curati da Giulia Arpino, Riccardo Capobianco, Diletta Delle Monache e Walid Kabes con la collaborazione di Simona Brosco e Luca Di Spirito.
  • Per permettere la doppia diretta, sarà al lavoro in studio una Redazione Tecnica composta da Brice Ulrich Afferi, Lorenzo Consigli, Jesus Padilla Iniguez, Amaresh Chandra Mali, Anatolii Makara e Dung Tran Thi. I servizi tecnici si occuperanno del mixaggio, della messa in onda dei vari contributi realizzati appositamente per tutti i programmi e anche della regia e segreteria di produzione.

La doppia diretta in streaming è realizzata anche grazie al supporto del Centro Servizi Informatici e Telematici (CeSIT) dell’UPS e alla preziosa collaborazione del prof. Tommaso Sardelli, responsabile del TecnoLab della FSC.

Per conoscere di più UPSound Radio, visita la Pagina FB di UPSound Radio.