Nuovo volume dalla FSC: “La vita si fa storia. Narrare, ricordare, costruire”

Un testo sul tema della narrazione al centro del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
  16 novembre 2020

È stato pubblicato in questi giorni dall'editrice LAS il libro "La vita si fa storia. Narrare, ricordare, costruire", a cura di Renato Butera e Claudia Caneva, docenti della FSC. Lo scopo del volume è di approfondire il Messaggio di Papa Francesco per la 54^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia”, proponendo un commento specifico nell’area della narrazione, oggetto diretto del Messaggio.

Prosegue così l’impegno della FSC di dare risalto e valorizzare i messaggi dei Papi proposti in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Il commento non vuol essere esaustivo, ma introduce come una specie di guida ai contenuti del Messaggio, proponendo un insieme di approcci nell’ambito della comunicazione come narrazione. Oltre al largo pubblico, destinatari di questa opera sono in particolare gli educatori, animatori e operatori della comunicazione in particolare nel campo del sociale.
Il volume non intende essere né un discorso sulla narrazione in generale, né un commento specifico e diretto del Messaggio. Ma mantenendo sempre un riferimento ad esso, si illustrano diversi aspetti che da esso promanano e servono alla comprensione della comunicazione narrativa.

I contributi di taglio scientifico, illustrano prospettive diverse, restando nell’ambito di ciò che significa narrazione oggi. Le enumeriamo in quello che è il raggruppamento dei contenuti proposto dal volume, annotando che sono interventi tra essi connessi che hanno come dominante uno scopo pedagogico, cui tende il Messaggio stesso: la prospettiva storica e sociologica (Renato Butera e Cecilia Costa); la memoria e la narrazione (Michele Partipilo, Andrea Fiore, Cristiana Freni e Cristiano Ciferri); l’esistenza come luogo di narrazione “al femminile”, dato l’evidente contributo femminile (Claudia Caneva, Rita Inglese, Paola Springhetti, Rita Torti, Alessandra Caneva, Daniela Delfini e Maria Paola Piccini); la prospettiva biblico-teologica e catechetica (Guido Benzi, Giuseppe Ruta).

Dopo l’introduzione di Mauro Mantovani, Rettore Magnifico dell’UPS, il volume viene aperto dalla riflessione di taglio educativo e pedagogico di Carlo Nanni; si tratta di uno tra gli ultimi contributi (o forse l’ultimo finora pubblicato) del docente salesiano e Rettore emerito dell’UPS scomparso nel mese di luglio.

Il testo documenta la forza e la ricchezza della narrazione affrontata da più punti di vista. La pluralità disciplinare presente lo rende particolarmente interessante per le molteplici aperture alla riflessione sul tema proposto da Papa Francesco.

 

Renato BUTERA – Claudia CANEVA (Edd.), La vita si fa storia. Narrare, ricordare, costruire, LAS, Roma 2020