Emergenza educativa

Un webinar sul mondo della scuola, dall’analisi all’intervento psico-educativo
  3 marzo 2021
Martedì 9 Marzo l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell'Educazione organizza un incontro online su La gestione dei comportamenti problematici a scuola.
Il fronteggiamento e la gestione di comportamenti problematici di diversa natura sono tematiche che, sempre più spesso, insegnanti ed educatori riportano all’attenzione. Questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d’età (dai bambini in età prescolare agli adolescenti) e ai vari ambiti della vita quotidiana (la scuola, l’attività sportiva, la parrocchia, l’ambito domestico). La pandemia, inoltre, ha accentuato condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti e irritanti, stereotipie e comportamenti disturbanti.
Il webinar rappresenta l’occasione per promuovere una riflessione per insegnanti, psicologi e genitori, sulle modalità di individuazione e gestione dei comportamenti problematici con particolare riferimento al mondo della scuola.
L’evento, moderato dal prof. Alessandro Ricci ( verrà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Istituto di Psicologia.
Introduce il prof. Zbigniew FormellaDirettore dell’Istituto di Psicologia; interviene il prof. Daniele Fedeli, Professore associato di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Udine, Coordinatore del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del corso di Specializzazione per le attività di sostegno. Esperto di disturbi del comportamento in età evolutiva.