L'impegno della facoltà per celebrare Dante Alighieri

Online per il Dantedì una serie di episodi video sulla vita del Sommo Poeta
  26 marzo 2021

In occasione delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l'Università Pontificia Salesiana dedica al sommo poeta un progetto contenitore di approfondimenti multidisciplinari.

La nostra facoltà, nello specifico, ha curato il progetto "Un anno in divina compagnia", una serie di dodici episodi sulla vita di Dante, in cui si ripercorrono altrettanti momenti significativi della vita del Poeta.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la FSC e la Facoltà di Filosofia, attraverso l'impegno del prof. Federico Canaccini, docente di Storia della Filosofia Medievale, che ha curato i testi, la ricerca storica e condotto la narrazione.

La nostra Facoltà, con il coordinamento dei proff. Tommaso Sardelli e Paolo Sparaci, ha curato ogni aspetto della produzione dei video (scenografia, fotografia, riprese, montaggio) con l'aiuto di studenti ed ex-allievi. Anche la pubblicazione web dell'intero progetto Dante 2021 è frutto del continuo impegno della FSC a supporto della comunicazione digitale dell'Ateneo.

I testi degli episodi sono pubblicati mensilmente sulla rivista MedioEvo, partner del progetto.