Francesca Fialdini e un pubblico particolare su Rai1: «La Facoltà di Comunicazione sociale “ci studia”»

Studenti FSC nella trasmissione Da noi… a ruota libera. Un’esperienza comunicativa a conclusione del corso di Teorie delle forme e narrazioni audiovisive
  27 maggio 2022

«Il nostro pubblico oggi è molto particolare: sono docenti e studenti della Facoltà di Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana. Abbiamo scoperto che c'è un'Università che “ci studia”». È iniziata così la puntata di domenica 22 maggio del programma Da noi... a ruota libera, in onda nel secondo pomeriggio su Rai1 e condotta da Francesca Fialdini. La padrona di casa ha infatti accolto come pubblico della sua trasmissione alcuni tra docenti e studenti della nostra facoltà.

Da noi… a ruota libera è un format che racconta storie di persone «accomunate dall'amore e dalla positività». Questo lo sanno bene in particolare gli studenti del terzo anno del Baccalaureato della FSC, che hanno studiato e analizzato il programma di Rai1 durante il corso di Teorie delle forme e narrazioni audiovisive tenuto dai professori Cosimo Alvati e Donato Lacedonio.

Essere accolti all’interno di una trasmissione televisiva, dove i tempi e i ritmi sono ben definiti e in cui nulla può essere lasciato al caso, è stata, per gli studenti, anche un'occasione di verifica del corso all’interno di una coinvolgente esperienza formativa, come raccontato da Suor Agassa Eleonora, studentessa della FSC:

«È stata una bellissima esperienza e occasione di vedere l’equipe che lavora dietro le quinte di un programma televisivo. Abbiamo analizzato la scaletta della trasmissione, ma lì abbiamo avuto modo di renderci conto della flessibilità di questa, dovuta probabilmente all’esperienza della conduttrice. La Fialdini ha infatti avuto una grande capacità di adattarsi alla nostra presenza, in sintonia con la figura degli ospiti che doveva accogliere. È stato interessante trovare conferma, all’interno di un’esperienza pratica, di quanto studiato in Facoltà».

Gli studenti si sono in seguito confrontati riguardo l’esperienza fatta: «Si è trattato di un incontro emozionante – racconta Nadiia Frol – e molto utile per comprendere in che modo la scaletta e i tempi di conduzione siano fondamentali. Abbiamo avuto modo di scoprire i dettagli che un occhio inesperto non nota subito, ma che noi, grazie al corso di Teorie delle forme e narrazioni audiovisive, siamo riusciti a imparare e riconoscere».

Tra gli ospiti presenti alla puntata Marcella Bella, Ivana Spagna e Ivan Granatino, insieme al cantante e attore Marco Morandi. La puntata si è conclusa con l’intervista all’attrice Isabella Ragonese, protagonista della miniserie di Rai1 Solo per passione che racconta la vita della grande fotografa Letizia Battaglia.

Al termine della puntata gli studenti si sono intrattenuti con la conduttrice per rivolgerle alcune domande riguardanti la trasmissione. Francesca Fialdini ha risposto con pazienza ed interesse, confermando quanto dichiarato qualche minuto prima in diretta: «Vi ringraziamo per l’impegno nello studio dei mezzi di comunicazione di massa, ma anche per averci scelto ed essere qui oggi».