Social Media Essentials: si può stare sui social portando valore e creando relazione

Concluse le giornate di formazione, tra teoria e pratica, per entrare con competenza nel mondo dei social
  26 giugno 2023

Si può fare meno e farlo meglio. Si può pensare alle persone invece che ai numeri. È questa l'estrema sintesi delle giornate di formazione Social Media Essentials che si sono concluse in facoltà il 6 ottobre 2023. Quattro incontri teorico-pratici sul Social Media Management che hanno lasciato in tutti - docenti e partecipanti - un mix di consapevolezza ed entusiasmo.

I numerosi ospiti intervenuti hanno contribuito a questo progetto con valore professionale e umano, e per questo la FSC esprime sincera gratitudine. Per molti di loro è stato il primo progetto sviluppato insieme alla nostra facoltà, altri invece sono cresciuti nelle nostre aule per poi trovare la propria strada nella professione. Abbiamo la certezza che con ognuno sia iniziato un percorso che porterà ad altre attività da pensare e realizzare isieme.

Attraverso lezioni pratiche, esercitazioni di gruppo e sessioni di confronto i partecipanti hanno appreso a sviluppare una strategia di comunicazione efficace, a identificare il target di riferimento, a creare contenuti di valore e ad ottimizzare le campagne pubblicitarie sui social media.

Inoltre, sono stati presentati strumenti e tecniche fondamentali per monitorare l'andamento delle attività, analizzare i dati e misurare l'impatto delle azioni comunicative.

Le giornate hanno visto la partecipazione di professionisti e docenti, oltre che di Social Media Manager ed ex-allievi FSC che hanno condiviso la propria esperienza con i partecipanti:

Giovanni Vannini (Iusve), Flavia Brandi, Marek Opold, Giampiero Neri (IDS&Unitelm, WeCa), Eligia Napoletano, Chiara Montesano e  Ermanno Giuca (Salesiani per il Sociale), Luigi "Gigio" Rancilio (Avvenire), Tatiana Paradiso e Giulia Angelucci (Missionarie del Sacro Cuore di Gesù).

Infine un dovero grazie agli studenti - volti nuovi e vecchie conoscenze - che hanno intrapreso questa formazione con entusiasmo e dimostrando un grande senso di partecipazione. 

Galleria fotografica

 

 Programma

1° INCONTRO - venerdì 15 settembre 2023


9:00 – 9:30 - Introduzione

Presentazione della struttura e degli obiettivi del corso

9:30 – 12:00 - Concetti e conoscenze

La comunicazione digitale e i social media: visione d’insieme

GIOVANNI VANNINI – IUSVE Docente di Social media e comunicazione

12:15 – 13:30 - Operatività

Quale social media?

 

14:30 – 17:00 - Teamwork
Divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro. Lavoro di analisi di casi reali per riconoscere pubblico, obiettivi, strumenti e strategie.

2° INCONTRO - venerdì 22 settembre 2023


9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze

Creazione di una strategia social

FLAVIA BRANDI – Digital media strategist, communication specialist

11:15 – 12:15 - Parola di SMM!

Incontro con
ELIGIA NAPOLETANO
Social Media strategist e Community manager

12:30 – 13:30 - Operatività

Strumenti e risorse per la strategia social

14:30 – 17:00 - Teamwork

Per gruppi di lavoro. Ciascun membro ricoprirà un ruolo specifico all'interno del gruppo (es. copywriter, grafico, editor foto/video, digital strategist). Pianificazione di strategia, realizzazione di un piano editoriale.

3° INCONTRO - venerdì 29 settembre 2023


9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze

I contenuti sui social

MAREK OPOLD – Consulente di Marketing Digitale

11:15 – 12:15 - Parola di SMM!

Incontro con
ERMANNO GIUCA e CHIARA MONTESANO
Area Comunicazione social e Digital Fundraising di “Salesiani per il sociale APS”

12:30 – 13:30 - Operatività

Strumenti e risorse per la creazione di contenuti

14:30 – 17:00 - Teamwork

Per gruppi di lavoro. Produzione di una serie di contenuti e pubblicazione in base alla strategia e al piano editoriale realizzato nell'incontro precedente.

4° INCONTRO - venerdì 6 ottobre 2023


9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze

Social media analytics

GIAMPIERO NERI – IDS&Unitelm, Consigliere WECA, Servizio Informatico CEI

11:15 – 12:15 - Parola di SMM!

Incontro con
GIGIO RANCILIO
Giornalista, responsabile social del quotidiano “Avvenire”

TATIANA PARADISO e GIULIA ANGELUCCI
Communication Coordinator e Communication Specialist delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù

12:30 – 13:30 - Operatività

Strumenti e risorse per la raccolta e l'analisi dei dati

14:30 – 17:00 - Teamwork

Per gruppi di lavoro. Analisi dei dati e valutazione dei risultati ottenuti attraverso la pubblicazione dei contenuti sui social media.