Si può fare meno e farlo meglio. Si può pensare alle persone invece che ai numeri. È questa l'estrema sintesi delle giornate di formazione Social Media Essentials che si sono concluse in facoltà il 6 ottobre 2023. Quattro incontri teorico-pratici sul Social Media Management che hanno lasciato in tutti - docenti e partecipanti - un mix di consapevolezza ed entusiasmo.
I numerosi ospiti intervenuti hanno contribuito a questo progetto con valore professionale e umano, e per questo la FSC esprime sincera gratitudine. Per molti di loro è stato il primo progetto sviluppato insieme alla nostra facoltà, altri invece sono cresciuti nelle nostre aule per poi trovare la propria strada nella professione. Abbiamo la certezza che con ognuno sia iniziato un percorso che porterà ad altre attività da pensare e realizzare isieme.
Attraverso lezioni pratiche, esercitazioni di gruppo e sessioni di confronto i partecipanti hanno appreso a sviluppare una strategia di comunicazione efficace, a identificare il target di riferimento, a creare contenuti di valore e ad ottimizzare le campagne pubblicitarie sui social media.
Inoltre, sono stati presentati strumenti e tecniche fondamentali per monitorare l'andamento delle attività, analizzare i dati e misurare l'impatto delle azioni comunicative.
Le giornate hanno visto la partecipazione di professionisti e docenti, oltre che di Social Media Manager ed ex-allievi FSC che hanno condiviso la propria esperienza con i partecipanti:
Giovanni Vannini (Iusve), Flavia Brandi, Marek Opold, Giampiero Neri (IDS&Unitelm, WeCa), Eligia Napoletano, Chiara Montesano e Ermanno Giuca (Salesiani per il Sociale), Luigi "Gigio" Rancilio (Avvenire), Tatiana Paradiso e Giulia Angelucci (Missionarie del Sacro Cuore di Gesù).
Infine un dovero grazie agli studenti - volti nuovi e vecchie conoscenze - che hanno intrapreso questa formazione con entusiasmo e dimostrando un grande senso di partecipazione.
Galleria fotografica
Programma
1° INCONTRO - venerdì 15 settembre 2023
9:00 – 9:30 - Introduzione
Presentazione della struttura e degli obiettivi del corso
9:30 – 12:00 - Concetti e conoscenze
La comunicazione digitale e i social media: visione d’insieme
GIOVANNI VANNINI – IUSVE Docente di Social media e comunicazione
12:15 – 13:30 - Operatività
Quale social media?
14:30 – 17:00 - Teamwork
Divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro. Lavoro di analisi di casi reali per riconoscere pubblico, obiettivi, strumenti e strategie.
2° INCONTRO - venerdì 22 settembre 2023
9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze
Creazione di una strategia social
FLAVIA BRANDI – Digital media strategist, communication specialist
11:15 – 12:15 - Parola di SMM!
Incontro con
ELIGIA NAPOLETANO
Social Media strategist e Community manager
12:30 – 13:30 - Operatività
Strumenti e risorse per la strategia social
14:30 – 17:00 - Teamwork
Per gruppi di lavoro. Ciascun membro ricoprirà un ruolo specifico all'interno del gruppo (es. copywriter, grafico, editor foto/video, digital strategist). Pianificazione di strategia, realizzazione di un piano editoriale.
3° INCONTRO - venerdì 29 settembre 2023
9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze
I contenuti sui social
MAREK OPOLD – Consulente di Marketing Digitale
11:15 – 12:15 - Parola di SMM!
Incontro con
ERMANNO GIUCA e CHIARA MONTESANO
Area Comunicazione social e Digital Fundraising di “Salesiani per il sociale APS”
12:30 – 13:30 - Operatività
Strumenti e risorse per la creazione di contenuti
14:30 – 17:00 - Teamwork
Per gruppi di lavoro. Produzione di una serie di contenuti e pubblicazione in base alla strategia e al piano editoriale realizzato nell'incontro precedente.
4° INCONTRO - venerdì 6 ottobre 2023
9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze
Social media analytics
GIAMPIERO NERI – IDS&Unitelm, Consigliere WECA, Servizio Informatico CEI
11:15 – 12:15 - Parola di SMM!
Incontro con
GIGIO RANCILIO
Giornalista, responsabile social del quotidiano “Avvenire”
TATIANA PARADISO e GIULIA ANGELUCCI
Communication Coordinator e Communication Specialist delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù
12:30 – 13:30 - Operatività
Strumenti e risorse per la raccolta e l'analisi dei dati
14:30 – 17:00 - Teamwork
Per gruppi di lavoro. Analisi dei dati e valutazione dei risultati ottenuti attraverso la pubblicazione dei contenuti sui social media.