Per una informazione che costruisca comunità

La presentazione del volume “Parlare col cuore. Per una comunicazione dell’incontro” nel pomeriggio di formazione sul giornalismo capace di creare dialogo
  15 giugno 2023

Si è svolto venerdì 22 settembre, presso la nostra facoltà, l’evento di formazione dal titolo “Per una informazione che costruisca comunità”. Grazie ai contributi di giornalisti e studiosi, l’incontro è stato l’occasione per presentare il volume “Parlare col cuore. Per una comunicazione dell’incontro” (LAS, 2023) e per discutere dell’importanza, in un Paese democratico, del ruolo del giornalismo come costruttore di comunità. Questo infatti è il tema riproposto da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali 2023 e ribadito in occasione del conferimento del premio "È giornalismo" il 26 agosto scorso.

L’incontro, organizzato in collaborazione con UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana), oltre ad essere aperto a tutti, si configurava come evento di formazione dei giornalisti con il riconoscimento di quattro crediti formativi.

Si è discusso di come l’informazione oggi sia, in genere, spesso molto divisiva: sembra avere scelto il conflitto come criterio-guida per valutare la notiziabilità di un evento. In una società già conflittuale di per sé, ci sarebbe invece bisogno di un’informazione capace di creare dialogo, di facilitare il confronto, di dare ai cittadini gli strumenti culturali per vincere la tentazione di costruire muri – sempre e in ogni ambito – e per costruire invece ponti.

Non si tratta di riproporre il “giornalismo delle buone notizie”, ma di costruire un’informazione generativa, cioè capace – come dice Papa Francesco – di «creare le condizioni per risolvere le controversie tra i popoli» e i gruppi sociali, attraverso il «rifiuto della retorica bellicistica», e l’adozione di criteri di notiziabilità e codici comunicativi che aiutino tutti a vivere con consapevolezza il proprio ruolo di cittadini.

Per questo Papa Francesco ha invitato i giornalisti a “Parlare con il cuore”. Un impegno in questa direzione potrebbe aiutare a superare la crisi di identità e di credibilità che rischia di annullare l’importanza del loro ruolo per la società tutta.

Gli interventi:

• Show-news emotivo, ma senza cuore. Quando la notizia in televisione fa spettacolo
    Renato Butera, FSC - Università Pontificia Salesiana
  • Il giornalismo empatico
    Pietro Saccò, “Avvenire”
  • “Parlare al cuore” sotto milioni di occhi. La comunicazione di Papa Francesco
    Vania De Luca, Rai, TG3
  • Le parole, le immagini: il dovere del giornalista di «parlare con il cuore»
    Michele Partipilo, “Gazzetta del Mezzogiorno”
  • Cercare parole generative in un’epoca di accesa conflittualità
    Vittorio Sammarco, FSC - Università Pontificia Salesiana
  • Il linguaggio del diritto: Come favorire una comunicazione non ostile?
    Paola Moreschini
    , avvocata
  • Parlare con il cuore per umanizzare la tecnologia
    Fabio Pasqualetti
    , FSC - Università Pontificia Salesiana

Parlare col cuore – Per una comunicazione dell’incontro

Renato Butera – Vittorio Sammarco – Paola Springhetti (edd.)
Editore: Editrice LAS
Codice EAN/ISBN: 978-88-213-1572-5