Pubblicità e ChatGPT: una lezione per esplorarne potenzialità e limiti

L'intervento di Beniamino Buonocore, nel corso di Pubblicità, sull'uso dell'IA nell'ideazione e creazione di una campagna di comunicazione
  4 dicembre 2023

ll 30 novembre 2022 OpenAI lanciava ChatGPT, esattamente un anno dopo presso il corso di Teoria e Tecniche della Pubblicità tenuto dalla prof.ssa Simonetta Blasi, è intervenuto Beniamino Buonocore, esperto di comunicazione e titolare dell'agenzia Pensieri a colori, per proporre una riflessione e un'esperienza con questo modello linguistico di intelligenza artificiale.

La testimonianza di Buonocore si è focalizzata sull'impiego dell'intelligenza artificiale nell'elaborazione dei contenuti utili al brainstorming e alle campagne di comunicazione, prendendo spunto dai diversi project work che gli studenti stanno affrontando.

Dopo una necessaria contestualizzazione di termini e strumenti (cos'è un IA e come funziona un sistema basato sull'intelligenza artificiale generativa), si è passati poi a parlare dei limiti dell'impiego stesso di questo modello che, sostanzialmente, risiede nella impossibilità per lo strumento di collegare i contenuti all'esperienza, dato fondamentale sia per interrogare che per verificare il contributo che questa AI è in grado di offrire.

Durante il laboratorio ogni gruppo di lavoro ha posto diverse domande ricevendo numerosi spunti e idee per interrogare ChatGPT su testi e immagini. Buonocore infine ha ricordato a tutti i presenti l'adagio per cui, quando si tratta di Intelligenza Artificiale, il contributo dell'uomo è sempre l'intelligenza.