Ecologia, Digitale, Spiritualità: un complesso rapporto tra natura, tecnologia e interiorità

Nel saggio del prof. Pasqualetti le criticità della società digitale e la spiritualità come chiave per superare le sfide
  25 gennaio 2024

Il cammino evolutivo dell'umanità è stato un percorso disseminato di sfide e ostacoli, caratterizzato da decisioni che hanno influenzato profondamente il nostro rapporto con la natura. In un'epoca in cui il perseguimento del profitto e del benessere ha spesso portato a uno sconsiderato sfruttamento delle risorse naturali, l'esistenza futura del nostro pianeta è stata messa a repentaglio. Parallelamente, il rapido sviluppo delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente i nostri comportamenti, spingendoci ad affrontare una realtà nuova, complessa e ricca di problematiche.

È in questo contesto che si inserisce il libro “Ecologia, Digitale, Spiritualità. Un rapporto complesso e problematico” del prof. Fabio Pasqualetti, decano della FSC. Il volume, edito da Castelvecchi nella collana "Arca", invita alla riflessione e alla presa di coscienza, proponendosi di esplorare il delicato equilibrio tra ecologia, digitale e spiritualità, e ponendo domande fondamentali sulla nostra posizione nel vasto schema del cosmo e sulla natura delle nostre interconnessioni con le altre forme di vita sulla Terra.

Pasqualetti suggerisce l'idea di una spiritualità che parte dalla consapevolezza di essere parte integrante di un progetto cosmico, e che ci spinge a riconsiderare il nostro ruolo nel contesto della vita sulla Terra: non esseri superiori, quindi, bensì membri interconnessi di un delicato e intricato ecosistema.

Il libro si propone di fornire uno sguardo critico sulle dinamiche che hanno plasmato la nostra società moderna e di esplorare come la spiritualità possa essere una chiave per superare le sfide attuali. L'idea di ritrovare un'armonia esistenziale attraverso la riscoperta della spiritualità emerge come un potenziale rimedio per mitigare gli effetti negativi della nostra interazione con la natura e con le tecnologie digitali.

Il progresso tecnologico, benché ricco di opportunità, ha anche innescato una serie di problemi urgenti propri di un mondo sempre più digitalizzato. Guardare all'interno di sé stessi – suggerisce l'autore – può far emergere le risorse necessarie per adattarsi a questa nuova realtà in maniera consapevole ed etica.

 

Ecologia, digitale, spiritualità. Un rapporto complesso e problematico
Autore: Fabio Pasqualetti
Editore: Castelevecchi
Collana: L'Arca
Codice ISBN: 9788868268633
Area tematica: Scienze sociali
Anno di pubblicazione: 2024
Pagine: 96