Da ventisette anni Religion Today Film Festival organizza un evento nel quale raccoglie le opere cinematografiche di registi di diverse fedi e nazionalità. “Esplorando le differenze”, attraverso la conoscenza e il confronto - sia nelle pratiche e nelle credenze religiose che negli stili e nei linguaggi cinematografici - il Religion Today è una iniziativa dedicata alla promozione e all’arricchimento reciproco per una cultura di pace e dialogo interreligioso.
Da quasi vent’anni la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Salesiana collabora con il RTFF organizzando un seminario nel quale riflettere, a partire dalle suggestioni offerte dal titolo dell’edizione, con il confronto di esperti degli ambiti implicati del mondo accademico e delle fedi religiose. Il tema di questa edizione è: Nuove visioni.
Il seminario
Trailer
Al seminario sono intervenuti Ambrogio Bongiovanni, professore e direttore del Centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana, che ha affrontato il tema dalla prospettiva del dialogo interreligioso; Andrea Bozzolo, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana, che è intervenuto da una prospettiva teologico-ecclesiale sulla scorta del Sinodo della Chiesa; Marco Guglielmi, ricercatore e docente dell’Università di Padova, il cui contributo è stato in ottica sociologica; Giovanni Vannini, docente di Digital Trend e Social Media allo Iusve di Venezia-Mestre, che ha analizzato il tema in prospettiva tecno-scientifica e dell’IA; e infine, Renato Butera, docente della facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS, il cui focus è stato in chiave cinematografica.
Il seminario è stato condotto da Andrea Morghen, direttore artistico di Religion Today Film Festival, con il saluto del decano FSC, prof. Fabio Pasqualetti.
Il seminario si è svolto nella mattinata di lunedì 18 novembre 2024, dalle ore 8:45 presso l'Aula CS1 dell'Università Pontificia Salesiana di Roma.
Il film GIRL No. 60427 di Shulamit Lifshitz e Oriel Berkovits, ha ricevuto il premio Nuovi Sguardi assegnato da una giuria di studenti della FSC.