Lezione aperta: Raccontare le crisi umanitarie sui social

Il 16 maggio l'incontro con Maria Carla Giugliano, responsabile comunicazione di Medici Senza Frontiere, per conoscere il lavoro di comunicazione digitale di una grande organizzazione non profit
  30 aprile 2025

Ogni giorno Medici Senza Frontiere racconta attraverso i suoi canali social i progetti che porta avanti in oltre 70 paesi nel mondo. Ma come si fa a generare engagement su crisi umanitarie lontane dai riflettori? Come i trend on line possono essere utilizzati a supporto della mission di un’organizzazione umanitaria? Come si reagisce agli attacchi degli haters?

Sono alcune delle questioni che si affronteranno nella lezione aperta "I like possono salvare vite? Raccontare le crisi umanitarie sui social: il lavoro di Medici Senza Frontiere", che si terrà in aula CS1 venerdì 16 maggio alle 10:35. Ospite dell'incontro sarà Maria Carla Giugliano, Head of Digital Comms and Digital Acquisition di Medici Senza Frontiere. 

Durante l'incontro – promosso all'interno del corso Teoria e tecniche della comunicazione digitale: gestione dei social media (CB0523) condotto dalla prof.ssa Flavia Brandi – si discuteranno obiettivi e strategie comunicative della grande organizzazione non profit, attraverso esempi concreti di campagne e contenuti social di successo.

 

Maria Carla Giugliano lavora da oltre 15 anni nel mondo del Non Profit occupandosi di comunicazione, web e social media. È Head of Digital per Medici Senza Frontiere, in cui lavora dal 2013. Precedentemente è stata Digital Content and Social Media Coordinator, curando progetti di digital storytelling e social media advertising. Il suo percorso professionale è cominciato a Greenpeace, dove si è specializzata in campagne di comunicazione ed engagement delle community online.

foto: ©Peter Caton