La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana apprende con dolore la scomparsa della sua ex allieva suor Manitra Marie Sandrine Bodonirina avvenuta ieri, 23 novembre 2025, in Madagascar.
Suor Sandrine, religiosa delle Figlie di San Paolo, aveva frequentato in FSC il ciclo di Licenza discutendo nel settembre 2024 la sua tesi dal titolo "Social media. Nuovi ambienti di apostolato nella cultura paolina. Una proposta per le Figlie di San Paolo in Madagascar", guidata dalla prof.ssa Teresa Doni.
Come si legge in una nota della Casa Generalizia delle Figlie di San Paolo, suor Sandrine aveva emesso la professione perpetua il 29 giugno 2008 ad Antananarivo, e nel 2017 era stata nominata superiora della nuova comunità di Tamatave dove si è dedicata anche all’avvio del moderno centro apostolico.
Il suo ritorno alla formazione in Italia era stato mosso dall’urgenza che sentiva di una migliore preparazione nell’ambito digitale per contribuire in modo ancora più significativo alla sua missione. Per questo, nel 2022 era approdata nella nostra Facoltà rimanenendo con noi fino all'ottobre dell'anno scorso, quando aveva fatto ritorno nella propria terra.
Dopo una breve malattia, si è spenta ieri accanto alla mamma e circondata dalle consorelle. Le ultime parole, espresse a viva voce, l’hanno accompagnata nella vita eterna: «Don Alberione è qui con me, preghiamo insieme... offro la mia sofferenza per l’apostolato e per le vocazioni».
Il decano don Fabio Pasqualetti, e la facoltà tutta si unisce nella preghiera e si stringe con affetto intorno alla famiglia e alle consorelle di Suor Sandrine.