È stata inaugurata lo scorso 13 gennaio 2026, presso l’Università Pontificia Salesiana, la mostra "Don Bosco: dalle biografie al fumetto". L'iniziativa, promossa congiuntamente dal Centro Studi Don Bosco e dalla nostra Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, offre un percorso espositivo inedito che attraversa oltre un secolo di narrazioni dedicate al Santo educatore.
L'evento inaugurale
La giornata si è aperta nell'Aula A02 con la lezione "Biografia e santità", introdotta da un breve discorso del Rettor Maggiore don Fabio Attard. Sono intervenuti la Prof.ssa Lina Scalisi (Università di Catania) con l'intervento "Il racconto della virtù. Biografia e santità nella storia moderna" e il Prof. Roberto Alessandrini (UPS) con "Il santo educatore. Don Bosco nell’immaginario popolare" per esplorare la costruzione dell'icona di Don Bosco tra storia e immaginario popolare.
Alle 16:45, il Direttore del Centro Studi Don Bosco, Prof. Michal Vojtáš, ha inaugurato ufficialmente l'esposizione dando il via alle visite guidate.
La Mostra
Attraverso testi, immagini, illustrazioni, primi esemplari di biografie ottocentesche, volumi agiografici, fumetti e contributi multimediali, il visitatore potrà scoprire come ogni epoca ha reinterpretato Don Bosco, plasmando un volto sempre nuovo e riconoscibile.
Il percorso presenta testi in italiano e inglese. Sono inoltre disponibili audioguide in quattro lingue – italiano, francese, inglese e spagnolo – che accompagnano i visitatori in un itinerario narrativo pensato per far dialogare fonti, stili e linguaggi diversi.
La mostra sarà visitabile dal 13 gennaio al 20 febbraio 2026 presso l'atrio dell'Università Pontificia Salesiana. L'ingresso è libero e gratuito.
Per ulteriori dettagli scrivere a csdb@unisal.it.
Galleria fotografica

