Dettagli docente

Maria Emanuela Coscia
Docente Invitato di
  • Linguaggi dei Media (CA0810)
  • Seminario I Ciclo (CA0044)
  • T&T della pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo I (CA1225)
  • Tirocinio: Produzione multimediale convergente (CA0857)
Orario di Ricevimento:  da concordare
Sede di Ricevimento:  FSC - Uff. Docenti Invitati - p. terra

Note accademico/professionali:

Classe 1975, nel 2005 ottiene la Licenza in Scienze della Comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana (Tesi: Comunicare il Museo. Il teatro come strumento didattico-educativo).
Nel 2008 consegue la laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Tesi: La promozione della conoscenza scientifica. Ricerca descrittiva sui Musei Scientifici della città di Roma).

Altre attività formative:

• Corso di aggiornamento in Arts in Education. Cooperation over borders - FIDEA (Finlandia) – Helsinki
  • Corso di aggiornamento in Drama Education – National Drama Association (Winchester University, UK)
  • Corso di alta formazione per Curatore di Mostre ed Eventi artistici – Padiglione Sloveno della Biennale d’Arte di Venezia
  • Corso di Scrittura Creativa – Associazione Culturale “Bombacarta”. Direttore: p. Antonio Spadaro (sj), direttore de La civiltà cattolica
  • Laboratorio di Scrittura creativa e racconto breve – Scuola Holden. Direttore: Alessandro Baricco.

Dal 2007 è docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana occupandosi, nel corso degli anni, dei seguenti insegnamenti:

• Tirocinio di “Teoria e Tecniche della pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo III” (dall’a.a. 2007-2008 all’a.a. 2009-2010).
  • Semiotica Generale (a.a. 2008-2009)
  • Seminario di I Ciclo (dall’a.a. 2009-2010 ad oggi)
  • Tirocinio di “Teoria e Tecniche della pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo II” (dall’a.a. 2010-2011 all’a.a. 2014-2015)
  • Linguaggi dei Media (dall’a.a. 2011-2012 ad oggi)
  • Tirocinio di “Teoria e Tecniche della pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo I” (dall’a.a. 2015-2016 ad oggi)
  • Tirocinio “Produzione Multimediale convergente” (dall’a.a. 2016-2017 ad oggi).

È stata responsabile di Comunicazione e Raccolta Fondi per diverse realtà ecclesiali internazionali (tra le quali la Fondazione di diritto Pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre - sede italiana).

Ha tenuto - per conto di varie Associazioni, Enti religiosi, Diocesi e Scuole statali di ogni ordine e grado - corsi di Media Education destinati a studenti-insegnanti-genitori, e Seminari su:

• Il teatro educativo come strumento di prevenzione del bullismo
  • Lo sfruttamento del corpo femminile nella pubblicità
  • Bibbia e cinema
  • Public speaking.

È stata inoltre responsabile dell’ideazione di prodotti di marketing didattico per conto di importanti aziende commerciali.

Appassionata di scrittura creativa e poesia, la sua prima raccolta bilingue Nel buio dei girasoli /En la oscuridad de los girasoles ha vinto i seguenti concorsi letterari: Premio Mario Soldati, Premio Internazionale di Poesia Mons Aureus, Premio Letterario Internazionale Arché. Altre sue poesie sono contenute nelle antologie di diversi premi letterari.

Pubblicazioni recenti:

• COSCIA Maria Emanuela, Testimoniare la speranza ai giovani. L’importanza educativa della trasmissione del desiderio, in Vittorio SAMMARCO – Simonetta BLASI – Maria Paola PICCINI – Anthony LOBO (Edd.), I germogli della “buona notizia”. Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo, Roma, LAS, 2017, pp. 95-113.

• COSCIA Maria Emanuela, Abitare i Social Network con autenticità. Nuove sfide per l’evangelizzazione e la testimonianza cristiana, in «Pistis e Praxis», vol.8, n.2, 2016.

• COSCIA Maria Emanuela – Teresa DONI (Edd.), Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo, Roma, LAS, 2016.

• COSCIA Maria Emanuela, Chiedere perdono in tv. C’è posta per te il confessionale laico del III millennio, in Maria Emanuela COSCIA – Teresa DONI (Edd.), Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo, Roma, LAS, 2016, pp. 197-218.

• COSCIA Maria Emanuela, Poemas em preto e branco: sobre as ilustrações de J. M. Martínez, in Marcio Luiz FERNANDEZ, Contrapontos. A teopoetica de José Penalva, Jundiaí (Brasil), Paco Editorial, 2015, pp. 161-163.

• COSCIA Maria Emanuela, Partecipazione ed autenticità. Comunicare se stessi nella Rete, in Fabio PASQUALETTI – Cosimo ALVATI (Edd.), Reti sociali: porte di verità e fede; nuovi spazi di evangelizzazione, Roma, LAS, 2014, pp.117-139.

• COSCIA Maria Emanuela, Nel buio dei girasoli / En la oscuridad de los girasoles, Milano, Lampi di Stampa, 2009.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.