Florence Bataille
Domenica 4 luglio, all'ospedale S. Andrea di Roma, è morta la prof.ssa Florence Bataille, nostra docente di lingua inglese. Soffriva da tempo, ma la malattia, pur rendendole faticoso ogni movimento, non la trattenevano dal venire in FSC per le sue lezioni.

Era con noi dal 2004 ed amava molto il suo lavoro: seguiva con attenzione gli studenti anche oltre l'orario previsto; per Lei la facoltà (lo ripeteva spesso!) era diventata un'estensione della sua famiglia.

Durante il periodo invernale la situazione si è aggravata, tanto che a febbraio ha dovuto rinunciare all'insegnamento. I mesi successivi l'hanno vista affrontare un vero e proprio calvario fatto di operazioni, esami dai risultati ogni giorno più allarmanti, degenze in ospedale, sempre accompagnata con grandissimo amore e dolcezza dal marito Alessandro e dai figli Nicole e Marco. Nonostante la malattia la sua "presenza" alla FSC non era venuta meno, perché ad ogni ricorrenza o quando i docenti erano invitati ad un incontro arrivava la sua partecipazione via email, per telefono o portata personalmente dal sig. Alessandro, che in questo modo ci teneva informati.

Verso la fine di giugno sembrava che le cure riuscissero ad avere la meglio e i segni di una lenta ripresa rendevano meno pesante la situazione. Lo constatò personalmente Don Franco, il nostro decano, quando il 27 giugno le fece visita. Nel suo letto di ospedale gli parve di vederla come in croce, ma sorprendentemente serena, di spirito vivace, tanto da scherzare sul numero degli apparecchi collegati al suo corpo. Al momento del congedo ha inviato a tutti un saluto e, confidando nella ripresa in atto, espresse la sua grande speranza di riprendere presto l'insegnamento.

La celebrazione delle esequie è avvenuta il giovedì 8 luglio, alle ore 11.00, nella cappella Gesù Maestro. Ogni posto disponibile della chiesa era occupato: attorno al marito Alessandro e ai figli, Nicole e Marco, si sono strette tantissime persone: parenti, amici, conoscenti, il gruppo di studenti e di docenti della nostra Facoltà presenti a Roma. Don Mimmo e don Fabio hanno animato i canti; don Luigi, don Emiro, don Tone, don Franco hanno concelebrato, insieme ad altri due sacerdoti, don Lorenzo e don Antonio, accorsi anche loro a pregare per la sig.ra Florence.

Al momento del congedo, dopo le ultime parole della liturgia - Ti accolgano gli angeli e ti portino al trono di Dio, tu possa sentire la Sua voce di Padre benigno - nel profondo raccoglimento dell'assemblea la nipote Solange ha cantato Fields of gold di Sting. Riportiamo qui alcuni versi perché esprimono bene il luminoso ricordo della nostra professoressa e amica Florence Bataille.

You'll remember mewhen the west wind moves
upon the fields of barley
You'll forget the sun in his jealous sky

as we walk in fields of gold

...Many years have passed since those summer days
Among the fields of barley
See the children run as the sun goes down
Among the fields of gold
You'll remember me when the west wind moves
Upon the fields of barley
You can tell the sun in his jealous sky
When we walked in fields of gold

12 Giu - 12 Giu 2019
Consiglio FSC

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.