festaFSC2011_01L’anno accademico 2010-2011 sta volgendo al termine: le lezioni sono finite, gli ultimi ritocchi alle tesi da discutere in questa sessione sono stati dati, siamo in piena stagione di esami… Per studenti e studentesse del quinto anno sono gli ultimi, prima di entrare nel mondo della professione ed arontare la ricerca di un lavoro. In realtà di esami ne dovranno affrontare altri, anche più impegnativi di quelli della FSC: c’è però la speranza che gli anni passati insieme siano stati una buona preparazione. É l’augurio che facciamo loro con tutto il cuore, augurio sostanziato  dalle testimonianze che giungono dagli ex allievi. Per questo sento il dovere di ringraziare tutti coloro che in vari modi concorrono al buon andamento della Facoltà, perché l’efficacia della nostra proposta dipende dal lavoro di ciascuno e dalla collaborazione di tutti.

Ed è questo – un GRAZIE reciproco – che abbiamo voluto celebrare nella festa di fine d’anno, la sera del 10 giugno, prima con la rassegna dei lavori multimediali (Madiamania 2011) e poi con la cena, i canti, la musica, le danze… e infine il lavoro per sistemare tutto prima di lasciarci!!!

Sono stato colpito dalla qualità dei lavori presentati (per chi volesse rivederne alcuni, sono disponibili in questo nostro sito) perché erano la prova evidente dell’impegno e della creatività espressi durante l’anno nei vari corsi e nei tirocini. Mi sono anche detto che sarebbe altrettanto interessante la documentazione della qualità delle tesi di baccalaureato, di licenza, di dottorato.

festaFSC2011

Un secondo aspetto della nostra festa desidero evidenziare, la coralità della preparazione e del servizio: prima, durante e dopo l’evento. Questo ha dato qualità al nostro incontro. Questo è ciò che tutte le persone presenti hanno colto, facendo a me (ma per farli a tutti, docenti e studenti) i loro complimenti.

Ed è vero. Nella festa abbiamo celebrato quanto abbiamo costruito durante l’anno accademico. Se guardo ai mesi trascorsi insieme non colgo soltanto la serietà professionale del contributo di tutti, ma anche il tono di famiglia che cerchiamo di dare alla facoltà: gli studenti vi si trovano come a casa, anzi, più che a casa per quanto riguarda la possibilità di studiare e di incontrarsi con docenti e compagni: sono sempre qui!  Qualche volta mi è capitato di sentire una critica a questo riguardo:  c’è chi dice che la facoltà assomiglia ad un oratorio (e per oratorio intende un luogo di evasione, di scarsi impegno e  professionalità)!  Sono convinto che può dire questo solo chi ci conosce poco. Ed aggiungo che la definizione “non mi dispiace affatto, anzi, ai miei occhi  è un punto di onore, perché penso a don Bosco e al significato che lui dava a questo termine: un ambiente sereno, stimolante e fidato, dove i giovani possono vivere insieme, maturando capacità e doti, anticipando prove e responsabilità.

Nell’anno accademico 2010-2011 ho visto l’impegno di chi segue i progetti di tesi e le stesse tesi, in particolare quelle di dottorato; la qualità dei corsi e dei tirocini;  i vari seminari tematici estensione dei corsi;  la voglia di costruire tra noi un rapporto di fiducia, ricco ed autentico (ci ha consentito  l’incontro-dibattito sul caso di pedofilia sollevato dal programma televisivo delle Iene);  importantissimo poi, perché ricco di potenzialità,  l’avvio della nostra «agenzia» young4young, una palestra di giornalismo multimediale per gli studenti FSC; la preparazione e la presentazione dello spettacolo Narr’Azioni, un’esperienza di “ricerca-azione” che ha coinvolto una cinquantina di studenti e docenti  delle diverse facoltà UPS in tutte le forme di comunicazione a cui la  facoltà si interessa: teatro, musica, danza, fotografia, video, audio, scenografia, pubblicità…  Facendo un bilancio, si deve proprio dire che il  lab-oratorio FSC non è male!

La nostra festa ha celebrato tutto questo.

Non mi resta che esprimere una volta ancora un GRAZIE a tutti -  docenti, collaboratori, allievi -  perché quanto abbiamo realizzato è frutto della nostra  collaborazione, fiducia, corresponsabilità e, insieme, della benedizione di Dio!

Le foto della Festa
strip_festa

12 Giu - 12 Giu 2019
Consiglio FSC

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.