Martedì 27 Ottobre 2011 si è svolta la discussione della tesi di dottorato di Giuseppe Merola, sacerdote della diocesi di Caserta. Titolo della tesi: Divorzio e stampa italiana durante gli anni settanta. Content analysis di «Avvenire», «Il Popolo», «L'Unità» e «Il Corriere della sera».
La prof.ssa Cini, membro della commissione esaminatrice, era collegata in video conferenza dall'Institute for Tourism and Leisure Studies della North-west University, Sud Africa. Nonostante gli oltre 5.000 Km che separano Roma da Città del Capo, tutto si è svolto in modo regolare.
Per delega del Rettor Magnifico prof. Carlo Nanni presiedeva la commissione esaminatrice Franco Lever, decano della FSC; gli altri componenti erano i professori: Giuseppe Costa, relatore principale della tesi e attuale direttore della Libreria Editrice Vaticana; Francesca Cini, che ha seguito il candidato nella ricerca sul campo; Cecilia Rinaldini, giornalista del Giornale Radio Rai, Redazione Esteri. Con la funzione di segretario il prof. Emiro Cepeda.
La Commissione ha espresso all'unanimità il suo plauso per la ricerca realizzata e per la difesa gli ha attribuito al candidato il massimo dei voti. Congratulazioni da parte di tutta la Facoltà!