Card_Foley01Di primo mattino, la domenica 11 dicembre 2011, il card. John Patrick Foley, a 76 anni, ha concluso la sua vita terrena, dopo una lunga malattia, affrontata con la fede e il coraggio di chi non vuole lasciarsi rubare la possibilità di servire la Chiesa con tutte le energie ancora disponibili.

Solo di recente si era rassegnato a «fare l'ammalato» ritornando nella sua Philadelphia, dopo aver dato le dimissioni da Gran Maestro dei Cavalieri del Santo Sepolcro, l'incarico che da Cardinale lo aveva portato a sostenere la comunità cristiana della Terra Santa, interessandosi in modo particolare dell'Università di Betlemme.

Padre Federico Lombardi, direttore dei media vaticani, lo ricorda così: "Era un uomo di grande livello spirituale. E' stato a lungo – 23 anni – il presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali... Era molto preparato per questo compito, anche da un punto di vista personale, perché fin da giovane sacerdote si era occupato delle pubblicazioni e dei mezzi di comunicazione sociale della sua diocesi. Sono convinto – conclude padre Lombardi – che ha impersonato nel modo migliore il rapporto amichevole, aperto, attento, della Chiesa per il mondo delle comunicazioni sociali, non tanto come mondo impersonale ma come mondo di persone'.
Card_Foley02La Facoltà – studenti e docenti – si uniscono al cordoglio e alla preghiera di tanti fedeli, amici e confratelli nel sacerdozio che lo hanno incontrato a Roma, negli Usa e in tutta la Chiesa. Noi lo ricordiamo anche per le ripetute visite che ci ha fatto, prima al Centro di Comunicazione alla fine degli anni '80 e poi all'ISCOS e alla Facoltà: possiamo dire che ha presenziato a tutti i momenti più importanti della nostra vita, compresa la benedizione della nuova sede nella primavera del 2003. Veniva sempre  guidando personalmente la sua macchina; anche se spesso gli capitava di "perdersi" negli ultimi chilometri nel nostro quartiere, non ha mai accettato che fossimo noi ad andarlo a prendere. Ci hanno sempre sostenuto le sue parole, il suo incoraggiamento, il suo esempio, in particolare la sua passione per la radio. A Natale era una suo antico compito e privilegio fare il commento della Messa di Mezzanotte alla Radio Vaticana per l'audience di lingua inglese. Non sentiremo più in "diretta" la sua voce, ma il suo esempio e la sua benedizione ci accompagneranno nel nostro lavoro.
Per altre informazioni: http://www.pccs.va/ ; http://www.catholicnews.com/data/stories/cns/1104852.htm ;
Pin It

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.