UPSoundNews2020 (ph. Bonifacio Onny JUNIANTORO)Dalle 15:00 alle 17:00 di martedì 21 e di mercoledì 22 gennaio sarà possibile ascoltare le dirette radiofoniche in streaming di UPSound News, il canale informativo di UPSound Radio, la web-radio dell’UPS. Quest’anno le trasmissioni in diretta raddoppiano grazie a due distinti gruppi di lavoro formati dagli studenti del tirocinio di Teoria e tecniche: Radio Production, guidato dai professori Cosimo Alvati e Paolo Restuccia.

Le redazioni di UPSound News sono articolate in quattro principali aree: news, sport, cultura-società e servizi tecnici.

Il successo di ascolto della radio, anche nella forma dello streaming in rete, dimostra quanto questo mezzo di comunicazione sia vivo e importante per lo sviluppo di nuovi format e linguaggi. Se qualche anno fa il web veniva visto come un pericolo per il futuro della radio, oggi sappiamo che, proprio grazie al digitale, c’è stata un’integrazione e uno sviluppo ulteriore della radiodiffusione.

Il tirocinio di primo livello si propone come un’esperienza teorica e pratica nell'ambito dell’informazione radiofonica: l’obiettivo principale è legato all’acquisizione delle competenze necessarie nell’ideazione e realizzazione di programmi radiofonici informativi.

Gli studenti coinvolti nelle varie redazioni sono tantissimi:

la redazione dedicata all’informazione e al giornale radio è composta da Simona Brosco, Chiara Comin, Chiara Di Sarno, Luca Di Spirito, Céline Rahantasoa, Yadassi Tikabi, Evariste Citeya Mutombo, Sophie Mujinga Ciola, Simone Valdarchi e Elisa Zuppante.

La redazione di cultura e società, che si è dedicata a creare format innovativi e accattivanti che mescolano musica, moda, spettacolo, tecnologia e cinema, è composta da: Marta Immarrata, Aldo Ariel Lopez Portillo, Gianluigi Marsibilio, Damião Pereira, Ruslana Tkachenko, Emilia Rosaria Uccello, Sara Michielin, Thimena Celine Rajendran, Paolo Rosi e Halyna Vasylytsia.

Gli appuntamenti legati allo sport saranno curati da Giulia Arpino, Riccardo Capobianco, Diletta Delle Monache e Walid Kabes con la collaborazione di Simona Brosco e Luca Di Spirito.

Per permettere la doppia diretta, sarà al lavoro in studio una redazione tecnica composta da Brice Ulrich Afferi, Lorenzo Consigli, Jesus Padilla Iniguez, Amaresh Chandra Mali, Anatolii Makara e Dung Tran Thi. I servizi tecnici si occuperanno del mixaggio, della messa in onda dei vari contributi realizzati appositamente per tutti i programmi e anche della regia e segreteria di produzione.

La doppia diretta in streaming è realizzata anche grazie al supporto del Centro Servizi Informatici e Telematici (CeSIT) dell’UPS e alla preziosa collaborazione del prof. Tommaso Sardelli, responsabile del TecnoLab della FSC.

Per conoscere il palinsesto della diretta radiofonica del 21 e 22 gennaio 2020 e per ascoltare in streaming UPSound Radio, clicca qui.
Per conoscere di più UPSound Radio, visita la Pagina FB di UPSound Radio.

Pin It

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.