Madre Teresa di Calcutta non è soltanto una figura di tutta grandezza dal punto di vista umano e religioso; rappresenta anche un caso assolutamente interessante di gestione efficace dell'immagine di una organizzazione e di una personalità in un contesto di globalizzazione mediale. In che modo una religiosa ha potuto e saputo guadagnarsi l'attenzione dei media a livello mondiale?
Gëzim Alpion, di origine albanese, si è laureato all'Università del Cairo e ha conseguito il dottorato all'Università di Durham (Inghilterra). Attualmente è docente di Sociologia dei media all'Università di Birmingham. L'ambito dei suoi studi spazia dalla sociologia dei media, con particolare attenzione al modo in cui i media rappresentano le diversità culturali (Western Media and the European "Other", 2005), alla sociologia del successo (Media and Celebrity Culture, 2006), della religione.
Nel 2007 ha pubblicato il volume Mother Teresa: Saint or Celebrity, da qualche settimana disponibile anche in lingua italiana: Madre Teresa: santa o celebrità (ed. Salerno).

Le pubblicazioni selezionate
Il sito personale del Prof. Alpion
La conferenza sarà in lingua inglese.
accompagnata da slide in lingua italiana.
L'incontro si terrà alle ore 16.30 nell'Aula II dell'Università Pontificia Salesiana.