Informazione populismi WEBLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, insieme all'UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana), propone un corso di formazione per giornalisti dal titolo "Informazione e Populismi. Una complicata convivenza". Il corso si svolge dalle 8.30 alle 13.30 di sabato 16 marzo 2019, presso la sede dell’UPS, in Piazza dell’Ateneo Salesiano 1 a Roma.

Sono previsti gli interventi di Giuseppina Paterniti (direttrice TG3), Monica Simeoni (Università degli Studi del Sannio), Alessandro Lanni (giornalista), Vittorio Sammarco (giornalista e docente UPS), Renato Butera (pubblicista e docente UPS), e Fabio Pasqualetti (UPS).

Ai partecipanti iscritti all’albo verranno assegnati 5 crediti.

I populismi sono un fenomeno in crescita in Italia e in Europa: ormai determinano i risultati delle elezioni, le scelte politiche, la vita sociale. Ma che cosa si intende, precisamente, con il termine “populismi” o con il più recente “neopopulismi”? Come nascono e come si diffondono questi movimenti? Quest’ultima domanda ci riporta al tema dell’informazione, perennemente sotto accusa: c’è chi dice che proprio la crisi dell’informazione ha messo le ali ai populismi, chi sostiene che essa li rincorre per riuscire a stare “sul mercato”, chi al contrario sostiene che non ne ha saputo comprendere le istanze e le ragioni e quindi non li ha saputi raccontare.

Il tema del rapporto tra informazione e populismi resta comunque un tema chiave per chi sia convinto che l’informazione è un bene comune, essenziale per la vita democratica del nostro Paese. Il corso intende nella prima parte proporre un’analisi di che cosa sono i populismi e di come si sono diffusi, dall’altra aprire un dibattito consapevole su come l’informazione - quella dei media tradizionali e quella che passa attraverso i media digitali - può o deve rapportarsi ad essi.

I giornalisti iscritti all'Albo possono aderire all'iniziativa attraverso la piattaforma SIGEF.

pdf icon4 8x48Scarica la Locandina

12 Giu - 12 Giu 2019
Consiglio FSC

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.