corso formazione informazione religiosaSi svolgerà sabato 25 maggio il corso di formazione su “L’informazione religiosa in una società multietnica e conflittuale”, che dà diritto a sette crediti deontologici (dalle 8.30 alle 16.30, presso l'Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano 1 – 00139 Roma).

Organizzato da UCSI, Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Salesiana e Azione Cattolica di Roma, il corso vuole esse l’occasione per ragionare attorno alla domanda: ‘come fare un’informazione religiosa libera, responsabile e completa?’

Nel nostro Paese il giornalista che si occupa di religioni è chiamato ancora “vaticanista”. Una definizione restrittiva, che fotografa una situazione: la nostra informazione si occupa prevalentemente del papa, di alcuni vescovi, di alcune prese di posizione della Chiesa come istituzione, ma trascura molte altre tematiche legate alle religioni, al loro peso sociale e culturale nella vita delle comunità. In più il termine “vaticanista” esclude di netto la possibilità di informare sulle altre religioni, che non siano quella cattolica, e che invece oggi sono presenti nel nostro Paese, diventato almeno in parte multietnico. Chi fa informazione religiosa, infine, non può non chiedersi quale sia il suo ruolo in un contesto caratterizzato tra l’altro da una società profondamente divisa e da una comunicazione politica altamente conflittuale.

Ecco il programma:

Ore 8.30
Registrazione - Saluti istituzionali

Ore 9.00

NON SOLO PAPA. Di che cosa parla e di che cosa non parla l’informazione religiosa

• Anna Stanziano, ricercatrice, presenta la ricerca sull’informazione religiosa nei quotidiani italiani fatta dall’Università di Perugia.
  • Maurizio Di Schino, Tv 2000
  • Rosa Calabria, presidente Azione Cattolica di Roma

Ore 10.15 Dibattito

Ore 11.00

PARLARE DI RELIGIONI IN UNA SOCIETÀ MULTIRELIGIOSA

• Riccardo Cristiano, giornalista e scrittore
  • Zouhir Luassani, giornalista e scrittore

Ore 11.45 DIBATTITO

Ore 12.15

L’INFORMAZIONE RELIGIOSA NELLA SOCIETÀ DIVISA: LA SFIDA DEI SOCIAL

• Vincenzo Grienti, giornalista, CEI News

Ore 14.00

TRA SENSO DI APPARTENENZA, AUTONOMIA E DOVERE DI VERITÀ

• Gianguido Vecchi, giornalista, Corriere della Sera
  • Annachiara Valle, giornalista, Famiglia Cristiana
  • Giacomo Galeazzi, giornalista, La Stampa
    modera Vania De Luca, giornalista, Rai news

Ore 16.00 DIBATTITO

Pin It

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.