A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 in corso,
gli ultimi appuntamenti del ciclo Un percorso di Libertà
sono rimandati a data da destinarsi.

un percorso di liberta wParlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”. Lo diceva Paolo Borsellino, l’indimenticabile giudice ucciso dalla mafia siciliana in quella strage del 19 luglio 1993. Perché non si tratta solo di dire che le mafie sono ladre e assassine, ma perché si trasformano, cambiano pelle e volti, e tendono a rendersi invisibili. E perché prima ancora che una questione criminale e giudiziaria si tratta di un fenomeno che affonda le sue radici in una dimensione sociale, come in quella economica e culturale.

Quale luogo migliore, dunque, per parlarne che un’Università, il mondo accademico e in modo particolare quello legato alla Chiesa. Perché nonostante le modernizzazioni e le continue evoluzioni c’è un’ossatura “religiosa” che da sempre le attraversa e le caratterizza: dai linguaggi alla simbologia, dai riti interni al rapporto con la devozione popolare, all’approccio che sempre cercano con la religiosità ufficiale.

Proponiamo dunque un percorso per approfondire e conoscere meglio gli affari che cambiano, le connessioni con la corruzione, le narrazioni e i racconti delle mafie oggi, quale rapporto con il vangelo ma anche quale impegno da parte della Chiesa e della società tutta per contrastarle. Perché sia sempre più chiaro che le mafie sono una questione di libertà.

pdf icon4 8x48Scarica la Locandina

UN PERCORSO DI LIBERTÁ. Mafie, impegno e responsabilità

14 gennaio 2020

AULA PAOLO VI – UPS

Comunicare la legalità nell’era della corruzione sistemica ►

Sergio De Caprio (Capitano Ultimo)
Rocco D’Ambrosio, Docente Filosofia Politica – PUG
Vittorio Sammarco, Giornalista e Docente FSC

4 febbraio 2020

Aula CS1 – FSC

Le mafie tra vecchi affari e nuovi volti

Antonietta Picardi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione
Lorenzo Frigerio, Coordinatore Libera informazione

25 febbraio 2020

Aula CS1 – FSC

Corruzione e mafie: nella cultura il contrasto ►

Vittorio Alberti, Filosofo, Officiale Dicastero Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale
Alberto Vannucci, Docente Scienze politiche Università di Pisa

Aula CS1 – FSC

Il racconto delle mafie nelle fiction nel cinema e nei social

Donato Lacedonio, Docente FSC
Renato Butera, Docente FSC

Aula CS1 – FSC

Mafie e vangelo. Quale religiosità tra linguaggi, pratiche e simboli

Don Marcello Cozzi, Responsabile settore interreligioso di LIBERA
Arcangelo Badolati, Giornalista Gazzetta del sud

Aula CS1 – FSC

Il ruolo della Chiesa contro mafia e illegalità

Don Ennio Stamile, Libera Calabria, Università della Ricerca memoria e impegno di Limbadi (RC)
Michele Albanese, Giornalista Il Quotidiano del Sud

Pin It

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.