Videocatechismo“Il Catechismo entra nella cultura digitale”, ha dichiarato mons. Fisichella - presidente del Pontificio consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione - alla presentazione in anteprima mondiale del Videocatechismo, opera che riporta la dottrina cristiana del Catechismo della Chiesa Cattolica dalla carta ai più attuali e consumati supporti del film e del digitale.

Si tratta di una grande produzione multimediale strutturata in 46 video-episodi per una durata complessiva di 25 ore che sarà distribuita dal Gruppo editoriale San Paolo in dvd e in previsione delle app per smartphone e un film che uscirà nella primavera del 2019 nelle sale.

don luigi melesiSi sono tenute oggi 12 luglio, prima a Milano e poi a Cortenova, sua città natale, le esequie di don Luigi Melesi, sacerdote salesiano, scomparso a 85 anni all’Ospedale di Lecco lo scorso martedì 10 luglio.

Ricordiamo con gioia il 24 maggio 2013,  quando l'Università Pontificia Salesiana gli conferì il Dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale, nella cattedra di Educazione e Comunicazione, riconoscendo la sua lunga esperienza educativa attraverso il teatro e la sua azione pastorale, educativa e comunicativa vissuta nell'arco di tutta la sua vita di religioso salesiano, prima tra i giovani dell'Istituto penale per minori Ferrante Aporti e della comunità di Arese, e poi come cappellano del carcere San Vittore, sempre a Milano.

Religion Today Filmfestival 2016Anche quest’anno una giuria composta da sei studenti della FSC, coordinata dal prof. Renato Butera, ha preso parte alla XIX edizione del Religion Today Filmfestival per il Premio Nuovi Sguardi, Giuria Giovani FSC.

La giuria era composta da Veronica Petrocchi, Andrea Petralia, sr. Mary Lucia, Alessio Tiglio, Giorgio Marota e Francesco Mafera. Il lavoro dei giurati ha avuto momenti individuali e momenti di gruppo, una esperienza impegnativa che ha fatto crescere preparazione tecnica e cultura cinematografica di ogni simbolo componente, condividendo lo spirito del RTFf sensibile a tematiche come il dialogo e la convivenza tra le religioni, la pace, l’interculturalità e il reciproco rispetto tra le differenti culture. Il RTFf è nato nel 1997 come primo festival internazionale itinerante del cinema delle religioni. In ogni edizione è proposta una tematica diversa. Quella di quest’anno aveva come titolo “C’eravamo tanto amati. Religioni e relazioni di genere”.

conferenza vescovi2Sono 94 i Vescovi nominati negli ultimi due anni nelle circoscrizioni ecclesiastiche dipendenti dal Dicastero Missionario, che hanno partecipato al Seminario di Studio promosso per loro dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, a Roma, dal 4 al 17 settembre.

Al prof. Peter Gonsalves, decano della FSC, è stato chiesto di presentare ai partecipanti la tematica dell’Uso dei mezzi di comunicazione nell’evangelizzazione.

chiesaecomunicazione screenPresso la Sala Stampa Vaticana mercoledì 30 settembre 2015 si è tenuta la Conferenza Stampa durante la quale è stata presentata “Chiesa e Comunicazione”, la “biblioteca digitale online” dedicata ai documenti sulla comunicazione proposti dal Magistero Pontificio.

Un sito che mette ora a disposizione brani scelti da oltre 1100 documenti in traduzione multilingue, dal primo al ventunesimo secolo; un “navigatore” che guida ad esplorarne le fonti disponibili in rete; una piattaforma per la lettura e per lo studio personale; un ambiente aperto alla collaborazione. I destinatari sono le persone interessate al tema, ma soprattutto quanti lavorano in centri di studio e di formazione della Chiesa e non dispongono di una grande biblioteca.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.