pontificia accademia vita studentiIl 15 gennaio 2019 alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’UPS - Dieudonné Baleba Baleba, Roberto Carrasco, Donald Hyacinthe Oualy, Evodio João, Ma Panxiang, Andrea Petralia e Léonard Rafanambinantsoa - hanno partecipato alla Conferenza Stampa in occasione dei 25 anni della Pontificia Accademia per la Vita durante la quale è stata presentata la prossima Assemblea Generale che avrà come tema “Roboethics: humans, machines and health”.

Durante la Conferenza, Alessandro Gisotti, Direttore della Sala Stampa vaticana, ha salutato la presenza del gruppo e annunciato la loro partecipazione all’Assemblea del prossimo febbraio.

mostra MAXXI Paolo PellegrinLo scorso 19 dicembre gli studenti del corso di Teoria e Tecniche dell’Immagine hanno potuto partecipare a un’insolita lezione, visitando presso il Museo delle Arti del XXI secolo di Roma l’esposizione antologica di uno dei maggiori fotografi contemporanei italiani.

In una dicotomia di luce ed ombra, reportage e poesia, la mostra “Paolo Pellegrin. Un’antologia” (MAXXI 07 novembre 2018 - 10 marzo 2019) accompagna il visitatore in un cammino fisico e mentale che si dipana lungo tutto il percorso espositivo. In un dialogo visivo di sorprendente intensità emotiva l’esposizione si sviluppa in due ambienti cromaticamente antinomici.

upsoundnewsL’appuntamento è fissato per mercoledì 16 gennaio 2019, dalle 15.00 sino alle 17.00: collegandosi al sito della FSC e alla pagina FB della sua Radio Web universitaria, si potrà ascoltare e vedere in streaming UPSound News, il nuovocanale informativo di UPSound Radio.

Sperimentare è uno dei segreti della lunga vita della Radio, dai tentativi di Marconi sulle colline bolognesi sino all’avvento della TV negli anni Cinquanta, per passare alle Radio libere degli anni Settanta e arrivare poi alla convergenza multimediale delle web-radio dei giorni nostri: è questo che ha reso la camaleontica “scatola magica” un mass media tra i più longevi, sempre attuale e affascinante.

Studenti e docenti di Radio della FSC si sono lasciati guidare da questa “nativa” prerogativa della Radio e hanno pensato di dare inizio, in forma sperimentale, a un canale informativo di UPSound Radio.

Tertio Millennio film fest giuria (Foto: Karen Di Paola)Sabato 15 dicembre si è conclusa la XXII edizione del Tertio Millennio Film Fest, il festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI, della Direzione Generale Cinema MiBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma. A gioire della vittoria quest’anno è stato il filmmaker australiano Paul Barakat con il suo Kairos, lungometraggio sulla storia di un ragazzo con sindrome di Down.

All’interno del festival sono stati consegnati anche gli RdC Awards, i premi collaterali assegnati dalla Rivista del Cinematografo. Il regista di Sulla mia pelle, Alessio Cremonini; Saverio Costanzo, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, regista e protagoniste dell’acclamata serie L’Amica geniale; Thierry Frémaux , delegato generale del Festival di Cannes; il maestro Enzo Avitabile, che lo scorso anno ha conquistato due David di Donatello; Ninni Bruschetta, che ha dato la sua più recente prova attoriale in I Bastardi di Pizzofalcone; sono solo alcune delle personalità premiate nelle diverse categorie degli Rdc Awards 2018, consegnati durante la serata di gala di venerdì 14 dicembre.

Giulia Arpino medagliaLa studentessa Giulia Arpino si è aggiudicata la medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo di scherma, specialità sciabola femminile under 20, tenutasi in Germania nella Città di Dormagen, sabato 15 dicembre 2018.

Giulia Arpino è iscritta al primo anno della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale e fa parte del Programma di doppia carriera (dual career), accademica e sportiva, avviato col nuovo anno accademico 2018/19 in collaborazione con il CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.