Giornata Catacombe Alle Radici della LuceSabato 13 ottobre si è svolta a Roma la prima Giornata delle Catacombe, promossa dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. L'evento ha rappresentato anche l'avvio della collaborazione tra la FSC e la Commissione nell'ambito di progetti di comunicazione. Durante la giornata è stato infatti presentato lo spot promozionale "Catacombe d’Italia. Alle radici della luce", per la valorizzazione culturale delle catacombe cristiane nella penisola.

Il video è stato realizzato con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana dai professori Paolo Sparaci e Tommaso Sardelli e da studenti ed ex studenti: Valeria Presti, Stefania Postiglione, Andrea Bencivenga, Luca Bencivenga. Questa collaborazione segue l'opera già avviata lo scorso anno con il Pontificio Consiglio della cultura per il sito web e il museo virtuale dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon.

A rappresentare la FSC durante la proiezione dello spot al pubblico era presente il vicedecano Cosimo Alvati che ha portato i saluti della facoltà. Un gruppo di lavoro della FSC ha anche collaborato alla copertura foto video dell'evento.

venezia75Quest’anno, per la prima volta nella storia della Facoltà, alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è presente un gruppo della FSC composto dagli studenti Jacopo Balliana, Mariaelena Iacovone, Maria Chiara Lorenzelli, Lia Maria Palmieri e Andrea Santoni e dal prof. Renato Butera.

Spinti dalla passione per il cinema e dal desiderio di raccontare un evento internazionale così importante e vicino alla realtà dei giovani e non solo, il gruppo, attraverso recensioni critiche, interviste e video, è impegnato in un’esperienza altamente formativa e culturale. Tante infatti le presenze di giovani che completano quella dei professionisti dell’informazione e della produzione e distribuzione dei prodotti cinematografici in Mostra.

Servizio civile salesianiSono 1.278 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno svolgere il servizio civile con la Federazione SCS/CNOS Salesiani per il Sociale in Italia e all’estero, 7° ente in Italia per numero di posti messi a disposizione.

Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS è l’organizzazione non-profit guidata dai Salesiani d’Italia che oltre a continuare l’opera di Don Bosco nell’ambito dell’emarginazione e del disagio giovanile, si occupa anche di coordinare il Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero.

Tutti i progetti per l’Italia e l’estero sono disponibili sul sito internet: www.salesianiperilsociale.it/servizio-civile

Fabio Pasqualetti ridLa Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’UPS è lieta di annunciare che il 28 giugno il Gran Cancelliere dell’UPS e Rettor Maggiore dei Salesiani, d. Ángel Fernández Artime, ha nominato il prof. don Fabio Pasqualetti nuovo Decano della FSC per il triennio 2018-2021.

Il prof. Pasqualetti, salesiano sacerdote, è docente straordinario di Teorie e ricerca nella comunicazione presso la FSC e insegna Comunicazione e sviluppo, Opinione Pubblica e Introduzione alle Scienze della Comunicazione.

progetto fotografico lamiaverita 08RuslanaGiunge al suo quarto anno consecutivo il progetto fotografico collettivo promosso dal corso di «Teoria e Tecniche dell'Immagine» e che coinvolge gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma.

Quest’anno il tema che ha guidato gli studenti è stato centrato sul rapporto tra verità e falsità, e sulla ricerca di ciò che ognuno ritiene essere il proprio punto fermo, la certezza, l’elemento autentico. In sintesi la propria verità.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.