.

agenda2030 Y4YLa nostra Università sta seguendo da tempo le linee della Laudato si’ di papa Francesco, che pone le basi su uno Sviluppo sostenibile e inclusivo per una formazione umana, cristiana e professionale al passo con i tempi. E – insieme – si pone l’obiettivo di «avviare una rivoluzione culturale, generando consapevolezza tra le persone ed educare e incoraggiare le persone ad avviare iniziative personali e comunitarie per la cura della Casa Comune» (dalla presentazione del Joint Diploma in “Ecologia Integrale").

dante2021 fscIn occasione delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l'Università Pontificia Salesiana dedica al sommo poeta un progetto contenitore di approfondimenti multidisciplinari.

La nostra facoltà, nello specifico, ha curato il progetto "Un anno in divina compagnia", una serie di dodici episodi sulla vita di Dante, in cui si ripercorrono altrettanti momenti significativi della vita del Poeta.

carlo nanniOggi 19 luglio 2020 è nato a nuova vita don Carlo Nanni. Ci uniamo nella preghiera al dolore della sua famiglia.

Docente emerito di Filosofia dell’educazione ha collaborato per molti anni con la nostra facoltà insegnando Filosofia della comunicazione. Siamo grati per il suo impegno, la vivacità del suo carattere e la passione che metteva nelle sue lezioni. Docenti, studenti e ex-allievi lo ricordano con amicizia e affetto.

"In Cristo tuo Figlio, nostro salvatore, rifulge in noi la speranza della beata risurrezione, e se ci rattrista la certezza di dover morire, ci consola la promessa dell'immortalità futura. Ai tuoi fedeli, Signore, la vita non è tolta, ma trasformata; e mentre si distrugge la dimora di questo esilio terreno, viene preparata una abitazione eterna nel cielo" (Dal Canone dei defunti).

Fabio Pasqualetti
Decano FSC

Ennio MorriconeA pochi giorni dalla scomparsa di Ennio Morricone (1928 - 2020), il prof. Tadeusz Lewicki, docente di Semiotica e Storia del teatro presso la nostra facoltà, racconta l'incontro avuto col maestro 25 anni fa in quella che sarebbe diventata la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS.

Il prof. Lewicki ha incontrato il Maestro Morricone in occasione della IV Settimana su Bibbia, Comunicazione e media svoltasi dal 18 al 22 aprile 1995 presso l’UPS. L’iniziativa costituiva una occasione di incontro e di laboratorio con chi, occupandosi di comunicazione nei primi anni ‘90, si era accostato al mondo della Bibbia con creatività. La settimana, promossa dal CICS (Università Gregoriana), da PROA (Associazione Latinoamericana di comunicazione sociale) e dall’allora ISCOS (Istituto di Comunicazione Sociale, oggi Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS) vide protagonisti di quella edizione, oltre al regista Damiano Damiani, al produttore e sceneggiatore Luciano Scaffa, e a Ludger Feldkämper, allora segretario generale della Federazione Mondiale Cattolica della Bibbia, anche il maestro Ennio Morricone.

nuovo curricolo - Comunicazione Sociale, Media Digitali e CulturaCoincidenza o fatalità il lancio del nuovo curricolo FSC - Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura inaugurato nell’anno accademico 2019-2020, ha coinciso con l’arrivo nel secondo semestre del Covid19. Perfect timing direbbero gli inglesi.

La Facoltà, i suoi studenti e docenti hanno retto all’urto e si preparano a proseguire l’avventura con il nuovo corso di studi. I primi giorni di settembre saremo in grado di dire se la didattica del prossimo semestre si attuerà in presenza oppure online, ad ogni modo il 21 settembre si svolgerà l’esame di ammissione e il 5 ottobre la Facoltà, con entusiasmo, avvierà un nuovo anno accademico forte della sua proposta culturale.

(c) 2005-2021 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.