Aldo Ozino CaligarisTe ne sei andato il 28 febbraio dopo un anno e mezzo di malattia che hai affrontato passo dopo passo, con coraggiosa gentilezza, la stessa che ti ha sempre caratterizzato ai miei occhi e a quelli di molti, moltissimi altri che hanno avuto il piacere di conoscerti e che sono accorsi in tanti a darti l’ultimo saluto sabato scorso.

Un grande Presidente di una grande e storica Federazione che ha compiuto 60 anni, quella delle associazioni per la donazione del Sangue (FIDAS), Aldo Ozino Caligaris è stato (e sempre sarà) soprattutto un amico e un talent scout.

festa don boscoNella festa di Don Bosco, la FSC è felice di festeggiare il Santo dei giovani con tutti voi.
In particolare quest’anno vogliamo richiamare la strenna proposta del Rettor Maggiore Àngel Fernandez Artime dal titolo:

«Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra» (Mt 6,10). Buoni Cristiani e Onesti Cittadini

È l’invito ad un impegno personale e comunitario per vivere profondamente i valori cristiani nel nostro tempo che sembra non solo aver perso le tracce di Dio, ma che accarezza ideali spesso violenti, discriminatori e razzisti.

La nostra Facoltà si impegna sul piano dello studio, della ricerca, della produzione e del comportamento a fare della Comunicazione il luogo politico della cittadinanza attiva e della testimonianza che un mondo diverso, giusto, inclusivo, accogliente, generoso, e vivibile per tutti è possibile.

A tutti l'augurio di fare della propria vita – con testa, cuore e mani – un segno di speranza.
Buona Festa di don Bosco.

curricolo Comunicazione Sociale Media Digitali CulturaIl rinnovo del curriculo di studi della facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS è stato l’impegno più significativo e sfidante dell’anno accademico che sta per terminare. Il nuovo percorso partirà il prossimo autunno (a.a. 2019-2020) come proposta in grado di rispondere alla sfida del digitale.

«La nostra facoltà è nata trent’anni fa – ha ricordato il decano Fabio Pasqualetti – ovviamente in un contesto analogico. E credo che all’inizio siano state fatte delle buone scelte, che già ci caratterizzavano per l’orientamento alla riflessione sulla comunicazione. Avevamo tre indirizzi di specializzazione: Ricerca, Giornalismo ed editoria, Media per la comunità. Soprattutto quest'ultima scelta, Media per la Comunità, si situava nel contesto del sociale a noi caro. Oggi c’è bisogno di continuare a formare persone che siano competenti nei linguaggi della comunicazione, ma in una nuova cornice rappresentata principalmente dalla rete e dagli ambienti digitali

nutrispir webMartedì 19 marzo 2019 alle ore 16:00 si terrà presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, un evento singolare che unirà passato e futuro. La FSC ospiterà, infatti, Pauline Keller-Tsanga, sua ex-allieva, che nell’occasione del suo grazie alla Facoltà, presenterà i risultati del suo impegno alla lotta alle carenze nutrizionali attraverso il prodotto Nutrispir+.

Dopo gli studi in Comunicazione Sociale, Pauline Keller-Tsanga si è specializzata nel settore farmaceutico, creando una propria azienda. Su richiesta dalla diocesi di Koudougou (Burkina Faso), si è impegnata a sostenere un progetto sanitario sviluppando integratori alimentari basati sull’alga spirulina e altri principi attivi per combattere le carenze nutrizionali e rinforzare il sistema immunitario di bambini e adulti in Africa e altrove.

MediaFest logoSi terrà il prossimo 22 marzo 2019 presso l'Università Salesiana di Roma “MediaFest. Idee, connessioni, talenti”, l’evento annuale che accende i riflettori sulla comunicazione e i suoi linguaggi.

La serata, organizzata insieme da docenti e studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, sarà occasione per valorizzare i lavori e i progetti più significativi prodotti dagli allievi e dalla Facoltà stessa, come frutto dello studio, della ricerca e delle partnership con le diverse realtà con le quali la FSC ha avuto il piacere di collaborare negli ultimi anni.

Una vetrina ma anche un'occasione di incontro a cui sono invitate le realtà istituzionali, accademiche, imprenditoriali e associative del territorio.

L'appuntamento con MediaFest è venerdì 22 marzo 2019 alle ore 18.00 presso l’aula Paolo VI dell’Università Pontificia Salesiana, a Roma.

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.