terni film festivalSi è concluso lo scorso 18 novembre il Terni Film Festival – Popoli e Religioni, la manifestazione cinematografica che si svolge ogni anno a novembre nella città umbra. Si tratta di un festival che ha a cuore temi attuali e urgenti come la spiritualità, il dialogo interreligioso e l’integrazione. Negli ultimi giorni dell'evento sei studenti della nostra facoltà hanno collaborato con l’ufficio stampa dell'organizzazione.

Quest’anno la quattordicesima edizione è stata dedicata all’adolescenza, quell’età imperfetta in cui si vivono “rivoluzioni interiori” e si è sempre disorientati. Un tema stimolante, soprattutto per i giovani studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana che hanno preso parte alla giuria del festival, assegnando un doppio premio. Il primo, il premio “Nuovi sguardi”, al miglior cortometraggio del concorso internazionale, e il secondo al corto italiano che meglio interpreta il tema dell’anno (cioè l’età imperfetta). I film premiati sono stati rispettivamente: Watu Wote- All of us di Katja Benrath e La partita di Frank Jerky.

Giornata Catacombe Alle Radici della LuceSabato 13 ottobre si è svolta a Roma la prima Giornata delle Catacombe, promossa dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. L'evento ha rappresentato anche l'avvio della collaborazione tra la FSC e la Commissione nell'ambito di progetti di comunicazione. Durante la giornata è stato infatti presentato lo spot promozionale "Catacombe d’Italia. Alle radici della luce", per la valorizzazione culturale delle catacombe cristiane nella penisola.

Il video è stato realizzato con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana dai professori Paolo Sparaci e Tommaso Sardelli e da studenti ed ex studenti: Valeria Presti, Stefania Postiglione, Andrea Bencivenga, Luca Bencivenga. Questa collaborazione segue l'opera già avviata lo scorso anno con il Pontificio Consiglio della cultura per il sito web e il museo virtuale dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon.

A rappresentare la FSC durante la proiezione dello spot al pubblico era presente il vicedecano Cosimo Alvati che ha portato i saluti della facoltà. Un gruppo di lavoro della FSC ha anche collaborato alla copertura foto video dell'evento.

venezia75Quest’anno, per la prima volta nella storia della Facoltà, alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è presente un gruppo della FSC composto dagli studenti Jacopo Balliana, Mariaelena Iacovone, Maria Chiara Lorenzelli, Lia Maria Palmieri e Andrea Santoni e dal prof. Renato Butera.

Spinti dalla passione per il cinema e dal desiderio di raccontare un evento internazionale così importante e vicino alla realtà dei giovani e non solo, il gruppo, attraverso recensioni critiche, interviste e video, è impegnato in un’esperienza altamente formativa e culturale. Tante infatti le presenze di giovani che completano quella dei professionisti dell’informazione e della produzione e distribuzione dei prodotti cinematografici in Mostra.

Servizio civile salesianiSono 1.278 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno svolgere il servizio civile con la Federazione SCS/CNOS Salesiani per il Sociale in Italia e all’estero, 7° ente in Italia per numero di posti messi a disposizione.

Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS è l’organizzazione non-profit guidata dai Salesiani d’Italia che oltre a continuare l’opera di Don Bosco nell’ambito dell’emarginazione e del disagio giovanile, si occupa anche di coordinare il Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero.

Tutti i progetti per l’Italia e l’estero sono disponibili sul sito internet: www.salesianiperilsociale.it/servizio-civile

Fabio Pasqualetti ridLa Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’UPS è lieta di annunciare che il 28 giugno il Gran Cancelliere dell’UPS e Rettor Maggiore dei Salesiani, d. Ángel Fernández Artime, ha nominato il prof. don Fabio Pasqualetti nuovo Decano della FSC per il triennio 2018-2021.

Il prof. Pasqualetti, salesiano sacerdote, è docente straordinario di Teorie e ricerca nella comunicazione presso la FSC e insegna Comunicazione e sviluppo, Opinione Pubblica e Introduzione alle Scienze della Comunicazione.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.