Banner Libro Animazione teatrale Tadek Lewicki
mercoledì 22 novembre 2017 - Aula CS1, ore 12:10

In Italia, alla fine degli anni Sessanta, nasce il fenomeno dell’animazione teatrale, prima nell’ambito della scuola, poi nel sociale, per diventare, negli anni Ottanta e fino a oggi, una vera galassia di esperienze educative e di gruppi di teatro per i ragazzi, per l’infanzia e gruppi di ricerca.

L’animazione a scuola promuoveva l’idea di fare dell’arte (quella teatrale in modo particolare) uno strumento di sviluppo e di crescita del ragazzo; il movimento esprimeva la volontà politica di creare una nuova cultura popolare partendo proprio dalla scuola; gli insegnanti e gli animatori esploravano i nuovi linguaggi di comunicazione per aiutare uno sviluppo libero, espressivo e socialmente responsabile (coinvolto) del ragazzo.

Attraverso l’analisi dei documenti storici e delle pubblicazioni d’epoca viene illustrata la nascita e l’evoluzione dei primi gruppi teatrali radicati nell’animazione e orientati verso la cultura teatrale della scuola. Lo studio di carattere storico-analitico conclude all’indomani dei Protocolli d’Intesa degli Anni Novanta che segnano e definiscono il teatro scuola in Italia radicato nell’animazione teatrale.

Info: -

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.