Il 7 marzo Papa Francesco ha nominato don Eduardo Malaspina, ex allievo della FSC, vescovo ausiliare della diocesi di San Carlos (SP) e titolare della sede vescovile di Pupiana.
Nel 2000, il neo vescovo brasiliano ha conseguito la laurea specialistica in Comunicazione sociale presso la FSC con una tesi in media education guidata dai professori Roberto Giannatelli e Giuseppe Costa.
Mons. Eduardo Malaspina, nato a Tabatinga (SP) nel 1967, ha studiato Filosofia nel seminario diocesano di San Carlos (1985-1987), Teologia presso l’Università Pontificia di Campinas (1988-1991) e, oltre agli studi di comunicazione svolti nella nostra facoltà, ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università di San Paulo dal 2009 al 2012.
Mons. Malaspina ha ricoperto diversi incarichi ecclesiali tra i quali Coordinatore Diocesano di Pastorale della Diocesi di San Carlos dal 2000 al 2008, professore nel seminario della sua diocesi, membro del Consiglio presbiterale e Cancelliere del Vescovado dal 2013 al 2017. Al momento della nomina era Vicario generale della diocesi di San Carlos.
A mons. Malaspina vanno le nostre preghiere e auguri: che i doni dello Spirito Santo siano la sua forza e la sua guida in questo delicatissimo ruolo che lo vede impegnato come pastore del popolo di Dio a te affidato.