upsoundnewsL’appuntamento è fissato per mercoledì 16 gennaio 2019, dalle 15.00 sino alle 17.00: collegandosi al sito della FSC e alla pagina FB della sua Radio Web universitaria, si potrà ascoltare e vedere in streaming UPSound News, il nuovocanale informativo di UPSound Radio.

Sperimentare è uno dei segreti della lunga vita della Radio, dai tentativi di Marconi sulle colline bolognesi sino all’avvento della TV negli anni Cinquanta, per passare alle Radio libere degli anni Settanta e arrivare poi alla convergenza multimediale delle web-radio dei giorni nostri: è questo che ha reso la camaleontica “scatola magica” un mass media tra i più longevi, sempre attuale e affascinante.

Studenti e docenti di Radio della FSC si sono lasciati guidare da questa “nativa” prerogativa della Radio e hanno pensato di dare inizio, in forma sperimentale, a un canale informativo di UPSound Radio.

La diretta radiofonica del 16 gennaio 2019 è realizzata dai 23 studenti del tirocinio di Radio della FSC, guidati dai docenti Paolo Restuccia e Cosimo Alvati. Il tirocinio si propone come un’esperienza teorica e pratica nell’ambito dell’informazione radiofonica, con l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze nell’ideazione e nella realizzazione di programmi radiofonici informativi. Gli studenti sono stati divisi in quattro gruppi redazionali che hanno curato l’ideazione, la pianificazione e la realizzazione di due ore di programmazione del nuovo canale informativo di UPSound Radio. Il primo è il desk del Giornale Radio formato da Augustine Lourdu Samy, Patrick Kipkorir, Chiara Monaldo, John Mwangi Njoroge, Maria Stephen Satheesh Savarimuthu e Matteo Urbinati, coordinati da Lia Maria Palmieri. Il secondo gruppo redazionale, denominato Cultura e Società, è formato da Natalia Agnoletti Shtark, Matthias Amani Kitwanga Ngwefu, Gino Gabriel Bonetti, Sara Gugliersi, Jean Dario, Beatrice Manecchi e Beatrice Pizzichetti, coordinati da Mariaelena Iacovone. La terza Redazione è quella Sportiva, formata da Ambang Blessed, Odior Anthony Aleakwe e Andrea Santoni, coordinati da Maria Chiara Lorenzelli. Infine, abbiamo la Redazione dei Servizi Tecnici, formata da Marc-Auguste Kambire, Jeison Andrey Salguero Roa, Maria Grazia Tripi, coordinatrice e Jacopo Balliana alla Regia dei programmi. La diretta in streaming del 16 gennaio 2019 è realizzata grazie al supporto tecnico del Centro Servizi Informatici e Telematici (CeSIT) dell’UPS e alla preziosa collaborazione del prof. Tommaso Sardelli, responsabile del TecnoLab della FSC.

Per conoscere il palinsesto della diretta radiofonica del 16 gennaio 2019 e per ascoltare in streaming UPSound Radio, clicca qui

Per conoscere meglio UPSound Radio, e seguire la diretta video in streaming del 16 gennaio 2019, vi invitiamo a visitare la nostra pagina FB.

Pin It

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.