Giornate Salesiane di Comunicazione: comunicazione e misericordia

28 aprile 2016

Come ogni anno, il tema che il Papa consegna per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali è stato oggetto di studio e di approfondimento per i giovani in formazione della Famiglia Salesiana. Le Giornate Salesiane di Comunicazione, attraverso l’ascolto, il confronto, e la pratica, sono una opportunità di formazione per i/le giovani religiosi/e e laici a essere buoni comunicatori in un mondo in rapida evoluzione. L’iniziativa, giunta alla 5ª edizione, ha visto alcune significative innovazioni rispetto agli anni precedenti.

L’appuntamento si è svolto il 29 e 30 aprile presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove si sono incontrati circa 180 giovani in formazione della Famiglia Salesiana. Oltre ai giovani Salesiani e alle giovani Figlie di Maria Ausiliatrice, hanno partecipato alcuni laici appartenenti al movimento Canção Nova, l’associazione Salesiani Cooperatori e alcune responsabili per la formazione iniziale di altri ordini religiosi.

L’iniziativa promossa dal Dicastero e l’Ambito per la Comunicazione Sociale dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha visto la fattiva collaborazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana e della Pontificia Facoltà di Scienze dell'educazione Auxilium di Roma.

Il programma del 29 aprile è consistito, dopo i saluti iniziali, in una tavola rotonda alla quale hanno partecipato padre Giulio Albanese, direttore di Popoli e Missione e Il Ponte d'Oro, e la prof.ssa Rita Marchetti, docente dell’Università di Perugia. I due esperti hanno presentato e sviluppato il messaggio che Papa Francesco ha consegnato per la 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo.

Il momento di planaria è stato seguito da sessioni parallele dove i partecipanti hanno potuto approfondire il tema da diverse prospettive. Ad animare le sessioni esperti e operatori nell’ambito della comunicazione e della misericordia:

• Alessandra Morelli, delegata dell'UNHCR-Alto Commissariato dell'ONU;
  • don Giovanni Carpentieri, Associazione FuoriDellaPorta ONLUS;
  • Donatella Parisi, Responsabile della Comunicazione del Centro Astalli di Roma;
  • d. Spriano Alessandro, cappellano del carcere di Rebibbia;
  • suor Gabriella Bottani, comboniana, Coordinatrice di TalitaKum, rete internazionale della Vita Consacrata contro la Tratta

La mattinata di sabato, 30 aprile, è stata dedicata ai laboratori di comunicazione. Esperti docenti e operatori, attraverso la media analysis, hanno aiutato i partecipanti ad acquisire competenze di analisi e comunicazione della misericordia.

Durante le due giornate è stato offerto ai partecipanti il volume Comunicazione e Misericordia. Un incontro fecondo. Il testo, curato da Maria Emanuela Coscia e Teresa Doni, raccoglie quattordici qualificati contributi dei docenti della Facoltà di Comunicazione sociale che, come ogni anno, accompagna il messaggio del Pontefice.

Scarica il Depliant