60 anni di Inter Mirifica: storia e attualità del decreto conciliare sulla comunicazione

Si è svolto il 7-8-9 novembre 2023 il convegno internazionale co-organizzato dalla nostra Facoltà insieme alle Università Santa Croce e Lateranense
  23 ottobre 2023

“Questo convegno è un piccolo sogno che si è realizzato, il frutto del fare rete, del collaborare e dell'essere in sinergia come ci chiede il Papa. È stato un seme concreto di questa prospettiva condivisa”. Con queste parole del prof. Massimiliano Padula (Università Lateranense) si è concluso il Convegno interuniversitario “60 anni di meraviglie. Storicità ed attualizzazione del Decreto Conciliare Inter Mirifica”, che si è svolto a Roma il 7, 8 e 9 novembre 2023.

L'evento, infatti, è frutto della collaborazione di tre realtà accademiche (la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense e la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana) che per l’occasione hanno deciso di “fare rete” e di “attivare sinergie” come chiede Papa Francesco nella Costituzione Apostolica Veritatis gaudium circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche.

“Le nostre tre università – ha aggiunto Daniel Arasa (Università della Santa Croce) – si conoscono da tempo, abbiamo fatto altre cose insieme. Mi piacerebbe che questo incontro servisse anche a riappassionarci un po' tutti all'ambito della comunicazione”.

Il decano dela FSC Fabio Pasqualetti ha voluto ringraziare in modo particolare la presenza del Dicastero per la Comunicazione della Santa sede attraverso il Segretario Mons. Lucio Adrián Ruiz. "Credo che questo patrocinio – ha sottolinato Pasqualetti – sia importante: vogliamo riflettere insieme con il Dicastero, per offrire il nostro contributo. Come istituzioni abbiamo cercato di dare l'esempio: sarebbe molto bello che anche fra gli studenti nascesse questa voglia di sinergia, di lavorare insieme, fra università diverse con approcci diversi ma che sono complementari e che ci aiutano a capire la complessità della realtà."

Il 4 dicembre 2023 ricorrono i 60 anni dalla promulgazione di Inter Mirifica, il Decreto del Concilio Vaticano II sugli strumenti di comunicazione sociale, con il quale si inaugura la riflessione moderna e sistematica della Chiesa universale in materia di comunicazione.

Tre università pontificie legate dall’insegnamento e dalla ricerca in materia di comunicazione hanno realizzato il desiderio scientifico di ricordarlo e di rileggerlo alla luce della contemporaneità mediale sempre più orientata dalle logiche della cultura digitale.

L’iniziativa è stata articolata in tre pomeriggi.

• 7 novembre
    La sessione inaugurale si è svolta in Santa Croce e ha riflettuto sull’Inter Mirifica dal punto di vista di una prospettiva storico-istituzionale (rapporto con documenti precedenti, magistero preconciliare in materia di comunicazione, comunicazione istituzionale nel Concilio, uffici comunicazione).
  • 8 novembre
    I lavori sono proseguiti in Lateranense con un focus teologico-pastorale e relativo al rapporto del Decreto con i media studies (modelli di teologia della comunicazione, legami del documento con il contesto dei media moderni, pastorale della comunicazione digitale).
  • 9 novembre
    Il pomeriggio conclusivo, ospitato dalla Salesiana, ha analizzato il Documento in relazione ai processi di digitalizzazione che hanno rivoluzionato il pensiero comunicativo (Chiesa digitale, intelligenza artificiale, formati e strumenti di comunicazione della Chiesa nel mondo digitale).

Galleria fotografica

Il convegno, patrocinato dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, ha visto la partecipazione di diversi studiosi che hanno offerto uno sguardo multidisciplinare al documento con l’obiettivo – spiegano i tre docenti organizzatori (Daniel Arasa della Santa Croce, Massimiliano Padula della Lateranense e Fabio Pasqualetti della Salesiana) – «di articolare analisi e riflessioni attraverso due macro-direttrici: una storica e storiografica, evidenziando come il documento si inserisca a pieno titolo nella media research. E un’altra prospettica, sottolineandone l’attualità in riferimento all’evoluzione mediale e tecnologica”.

A conclusione del Convegno si realizzerà una pubblicazione congiunta tra le tre realtà accademiche che ospiterà i testi delle relazioni.

Per informazioni generali e per visionare il programma completo del Convegno: bit.ly/intermirifica23

Programma del terzo incontro in UPS

9 novembre 2023, Aula CS1

15.30 Saluti istituzionali
Prof. Michal Vojtáš, Vice-Rettore Università Pontificia Salesiana

Introduzione
Introduce: Rev. Mons. Lucio Adrián Ruiz, Segretario del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede
Modera: Prof.ssa Cecilia Costa, Università Roma Tre

16.00-16.30
Da una comunicazione strumentale mass mediatica a un sistema di comunicazione di massa digitale.
Perché è necessario cambiare paradigma

Prof. Fabio Pasqualetti, Decano Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, Università Pontificia Salesiana

16.30-17.00
L'istanza etica dell’Inter Mirifica. Tra continuità e discontinuità
Prof. Renato Butera, Università Pontificia Salesiana

17.00-17.20 Break

17.20-17.50
La comunicazione media dell'umano.
Cambi di paradigmi antropologici e comunicativi a sessant'anni dall'Inter Mirifica

Prof.ssa Cristiana Freni, Università Pontificia Salesiana

17.50-18.20
Dal “Diritto all'informazione” dell'Inter Mirifica al sistema di “Disordine informativo” attuale.
La necessità di lavorare ad un'informazione come bene comune

Prof.ssa Paola Springhetti, Università Pontificia Salesiana

18.20 Saluti finali